martedì 26 gennaio 2016

Rarità nella protofantascienza

Ulisse Grifoni, Dalla terra alle stelle. Viaggio meraviglioso di due italiani ed un francese, Edoardo Perino, Roma 1887 (immagine dal link)

Questo weekend ho seguito l'asta Ebay di un "valutato" per eccellenza, appartenente alla categoria della protofantascienza, genere in fase di riscoperta da parte dei collezionisti (vedi mio post in merito).
Il titolo dell'opera è lo stesso scelto per un recente catalogo dedicato proprio all'argomento, essendo significativo del genere (Giuseppe Lippi (a cura di), Dalla terra alle stelle. Tre secoli di fantascienza e utopie italiane, Biblioteca di via Senato, Milano 2005).
Un romanzo che anticipa quelli di Salgari e apparentemente ispirato a Verne, poiché incentrato sulla scoperta di uno strano materiale e sul tema del viaggio nello spazio. Quasi essenziali le illustrazioni, ad opera di Mazzanti e Edel.
L'esemplare in asta era un'edizione del 1890, quindi nemmeno la prima, e il prezzo di aggiudicazione è stato di 161 euro con 12 offerte. Brossura applicata ad una legatura coeva rossa e fioriture importanti alle pagine.
L'ho descritto dettagliatamente non per annoiarvi, ma per sottolineare quanto il testo sia valutato nonostante lo stato non eccelso e nonostante non sia raro. Ma una copia perfetta arriva fino a 350.

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento