sabato 16 gennaio 2016

Bring me your love di Bukowski

Charles Bukowski, Bring me your love, illustrato da R. Crumb, Black Sparrow Press, Santa Barbara 1983 (immagine dal link)

Anche Bukowski piace molto, e il mio sogno è vedere le sue valutazioni salire al pari di Stephen King, anche se il genere è diverso.
Su Bukowski ho scritto parecchio in passato e ogni volta che mi ci rimetto scopro qualche nuova rarità.
Bring me your love è una short story che non viene considerata uno dei suoi capolavori, ma ad ogni modo contiene molti suoi cliché ricorrenti nei romanzi: la depravazione, il tradimento o la scelleratezza.
Ad accompagnare il testo le bellissime illustrazioni di Crumb, vignettista che mise mano anche sull'altro racconto di Bukowski There's no business.
Bring me your love al momento è valutato sui 500/1000 euro (alcuni lo mettono anche a 5000), ma soltanto se si tratta dell'edizione numerata di 376 copie. Altrimenti la quotazione scende di moltissimo.

Charles Bukowski, Portami il tuo amore, illustrazioni di R. Crumb, Topolin, s.l. 2000 (immagine dal link)

Per quanto riguarda l'Italia, è interessante che si siano presi la briga di stampare anche questa opera minore... che al momento è irreperibile e presenta inoltre un enigma: l'immagine che ho trovato nel web è questa, con titolazione colorata e sfondo beige. Ma ricordo che qualche anno fa mi capitò in mano una copia totalmente differente, con copertina basata sul blu e senza titoli a contrasto.
Ne sapete qualcosa?

english version coming soon...

1 commento:

  1. Non esiste un'edizione diversa da quella che possiedi. A parte alcuni albi di Miguel Angel Martin, la Topolin Edizioni non ha mai ristampato gli albi di altri autori diversificandone le caratteristiche. Al momento questa è l'unica prima edizione di questi due racconti di Charles Bukowski, che adesso probabilmente sono stati ristampati da altre case editrici.

    RispondiElimina