mercoledì 3 giugno 2015

Strumenti / Tools








Al portale di ricerca di libri fuori catalogo che vi segnalai la scorsa settimana si è aggiunto un altro, sempre sul generis e anch'esso molto innovativo. Il sito si chiama BOOKLE e, parimenti all'altro, è ancora in fieri, ma a breve sarà operativo in maniera completa.
Come mi spiegano i creatori, tecnicamente si tratta di un aggregatore di motori librari e un comparatore di prezzi. Il sito nasce dall’esperienza di Simone Berni, il principale cacciatore di libri in Italia di cui vi ho parlato numerose volte.

Da oltre un anno Berni sta lavorando a Bookle, per creare uno strumento che si presume possa incontrare l’approvazione sia del venditore di libri che del compratore. Infatti Bookle si rivolge a entrambi, e mira a diventare uno strumento di consultazione e un punto di riferimento nel settore. La sua filosofia di fondo è racchiusa nella frase “ogni libro può essere trovato”. 

Fino ad oggi il bibliofilo ha avuto a disposizione una serie di strumenti per effettuare le sue ricerche e gestire i suoi desiderata. Ma ricercare un libro nei vari canali, nelle aste, nei mercatini e ovunque possa annidarsi, richiede tempo e perseveranza. Se i titoli da cercare sono decine o centinaia l’impresa diventa colossale. 
Bookle consente di scandagliare una buona parte del panorama internet con una sola azione e praticamente fa quasi tutto lui. Trova, confronta, ricerca a lungo il libro che l’utente magari sul momento non ha trovato, e quando lo individua, avverte l’utente con una mail. 

Insomma, ottime notizie per noi bibliofili... e la concorrenza non può che giovare a tutti!

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento