martedì 26 maggio 2015

Un nuovo aiuto per la ricerca di libri rari / A new support for rare books' research


Buone notizie per noi collezionisti, ma anche per tutti gli studiosi che si affannano a cercare libri irreperibili...
La scorsa settimana sono stata contattata da un simpatico team che ha appena creato METALIBRI, un nuovo portale di ricerca simile a Maremagnum o Abebooks che ci verrà in aiuto nella ricerca di libri rari e fuori catalogo.
Con un clic Metalibri cerca 25 milioni di libri nuovi e usati, ricorrendo a siti mai adoperati prima d'ora, come ad esempio Kijiji e presto anche Comprovendolibri (che, ahimé, devo ammettere ultimamente non funzioni affatto bene in termini di desiderata).
Inoltre stanno cercando la collaborazione di alcuni beta tester (sia esperti web che esperti di libri) per testare la piattaforma interna dei desiderata.
Se siete interessati contattateli!

english version coming soon...

2 commenti:

  1. Così come il sito concorrente Bookle.org, Metalibri presenta delle falle. Interrogandoli sulla reperibilità del libro "Corso di architettura" di Gustavo Giovannoni, infatti, vengono omessi tutti i risultati acquisibili attraverso la ricerca diretta su Maremagnum e Abebooks. Inoltre sembra che i loro sistemi non coprano quanto disponibile su Comprovendolibri.
    Infine Bookle.org estrapola anche appartamenti in locazione o vendita a via Gustavo Giovannoni.
    Immagino sia lo stesso per altri testi.
    Peccato, un'occasione mancata per i bibliofili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh purtroppo non esiste ancora un sistema efficace per "catturare" tutte le tracce in tempo reale! Anche abebooks mi sembra mandi in ritardo gli avvisi, come anche ebay..

      Elimina