giovedì 21 maggio 2015

Un'asta di libri erotici / An auction about erotic books

Franz Blei, Le livre de la Marquise. Recueil de poésie et de prose. ill. Konstantin Andreevich Somov, Venise [Saint-Pétersbourg], chez Cazzo et Coglioni [Société R. Golicke et A. Wilborg sous la direction de B. Scamoni] 1918 (immagine dal link)

Oggi spero di farvi sognare riportandovi la notizia di una favolosa asta londinese di Christie's del 19 novembre scorso, riportata da Charta di questo bimestre (p.22-23).
Di letteratura erotica della fine dell'Ottocento-inizio Novecento so poco, ma sono a conoscenza del fatto che vi siano moltissimi collezionisti - soprattutto in Francia, la patria per eccellenza del libro erotico illustrato - che pagherebbero cifre folli per aggiudicarsi le rarità del genere.
Pertanto non sorprenderà vedere risultati addirittura a quattro zeri, aumentati notevolmente rispetto alla stessa asta del 2006.
La collezione posta in vendita proveniva da Tony Fekete, un appassionato di letteratura erotica che in vent'anni ne ha fatto incetta, acquistando ad esempio dalla collezione dell'amico Karl Ludwig Leonhardt.
Vi fornisco solo qualche aggiudicazione: a 62 mila sterline è stato incantato il noto Le jeux de la pouppée di Hans Bellmer, artista noto per le sue fotografie di bambole mutilate o fuse con altre bambole in inquietanti composizioni. L'edizione è stata stampata a Parigi nel 1949.
Mentre a 86.500 La Nouvelle Justine (recante come luogo di stampa l'Olanda, ma in realtà stampato a Parigi nel 1797) di De Sade, in 10 volumi.
Molto al di sopra delle aspettative si è conclusa anche l'asta di Le livre de la Marquise di Franz Blei. Su Charta si specifica che fu uno scrittore amico di Franz Kafka che utilizzò numerosi pseudonimi per sfuggire alle persecuzioni naziste. Il suo libro viene definito il più desiderato libro erotico russo e assoluto capolavoro dell'illustratore Somov.
La stima era di 10/15 mila, probabilmente dall'ultima aggiudicazione dell'asta Christie's di cui sopra, ma è stato incantato a ben 43.750.
Che prezzi!

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento