mercoledì 18 marzo 2015

Il mercato librario / The book market

Cornell Woolrich (William Irish), OSSESSIONE, Omnibus Mondadori, Milano 1990 (immagine dal link)

Il mercato dell'usato librario non è mai stabile. Muta, evolve, cambia a seconda delle mode.
Un esempio recente è costituito da questa edizione: una volta contesissima dai collezionisti, oggi riceve un interesse tiepido e molte copie stanno spuntando sul mercato, anche a prezzi molto bassi.
Al contrario, alcuni libri una volta trascurati, ora vengono ricercati con fervore. Quali? Io qualche esempio ce l'ho, ma prima sono curiosa di sentire qualche esempio da voi!

english version coming soon...

7 commenti:

  1. quando ho iniziato a collezionare, "la barca" di Luzi era un libro mitico. Ora, ogni libraio del Novecento, non riesce più a venderlo ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche i libri dellaa collana la "Biblioteca di Babele" FMR supervisionata da Borges sino a poco tempo fa costavano pochi eurini ma, ad oggi, sono rari e ricercatissimi

      Elimina
  2. Molto interessante questo articolo sul mercato dei libri, io non sono esperto ma seguendo le aste su ebay vedo che ormai i prezzi sono scesi anche del 50%, ormai l'affare lo fa chi compra che riesce ad aggiudicarsi i libri a prezzi molto bassi.
    Anche i libri rari si riescono a trovare più facilmente e quindi si sono svalutati.
    Poi ci sono le eccezioni ad esempio vedo che i libri di Tolkien sono sempre ricercati e ben quotati, al contrario i millenni Einaudi che erano tra le edizioni più costose ora vengono svenduti.
    Complimenti per il tuo blog che seguo sempre!
    Marco


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mi fa molto piacere. Secondo me più che effetto della crisi è l'effetto delle mode. I millenni, salvo qualche bel titolo, ora appaiono "polverosi" e certi classici sono demodé anche per le generazioni più adulte. Va molto, per quanto ho visto, il giallo e la fantascienza, e le prime edinaudi degli scrittori contemporanei

      Elimina
  3. ciao io parlo della crisi poi sono quello che spende in continuazione per i libri!
    Proprio oggi mi è arrivato un libro che cercavo da anni e pensavo che non avrei mai trovato, si tratta dell'edizione dell'Ulisse di Joyce edita da Shakespeare and Company (Firenze) nel 1995, ritirata dal mercato l'anno dopo a causa di una legge che innalzava l’età di conservazione dei diritti dell’opera (da 50 anni si passava a 70 anni dalla morte dell'autore)
    Edizione bellissima che omaggia l'impresa letteraria di Sylvia Beach con la riproduzione della pagina del titolo della versione originale del 1922, con una foto in sovracopertina della sua celebre libreria Shakespeare and Company a Parigi e di una lettera di Joyce indirizzata alla stessa libraia editrice.
    Ti saluto e ti auguro una buona Pasqua!
    Marco



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto interessante! Non sapevo fosse rara né ricercata. In effetti mi chiedevo se esistesse un'edizione dell'ulisse particolarmente rara in Italia. Buona Pasqua anche a te e grazie per il suggerimento

      Elimina