lunedì 14 luglio 2014

Qualche rarità di Michele Mari / Some Michele Mari's rarities

Michele Mari, Rondini sul filo, Mondadori, Milano 1999 (immagine dal link)

Tra gli scrittori italiani contemporanei più amati spicca il nome del milanese Michele Mari, classe 1955.
Nella sua biografia si legge: filologo, romanziere, poeta, cultore di fantascienza e di fumetti; un curriculum alquanto ricco ed eclettico, prediletto da lettori un po' "di nicchia" e da cultori della scrittura non convenzionale.
Il suo romanzo di esordio Di bestia in bestia fu pubblicato da Longanesi in quel cruciale anno 1989 che avevo individuato come fondamentale per tutta una serie di eventi, nonché per una curiosissima coincidenza di esordi letterari (vedi post). Introvabile in prima edizione, il romanzo è stato recentemente riedito da Einaudi.
Il testo che vi propongo qui, invece, è un altra rarità in attesa di essere ristampata. E per il momento viene venduta a 40-50 euro in asta.



Between the Italian most loved contemporary writers undoubtedly is the milanese Michele Mari, class 1955.
In his biography you can read: philologist, poet, Science fiction and comic lover; quite interesting life, very rich and eclectic as "niche"writers use to prefer.
His debut novel Di bestia in bestia has been published by Longanesi in that crucial 1989: a year characterized by a very curious coincidence of literary debuts and important events (look the post).
The book is very rare in the first edition and it has been recently reprinted by Einaudi.
Instead the text I'm suggesting here is a rarity but  waiting to be reprinted.
Currently they sell it for 40-50 euros on auction.

Nessun commento:

Posta un commento