martedì 10 settembre 2019

Universale Einaudi a prezzi esorbitanti

Lee Masters, Antologia di Spoon River, Universale Einaudi, Torino 1943

Nemmeno il tempo di mollare un po’ la presa, che già mi sfugge qualcosa... e chissà cos’altro!
Lo sapevate che questo libriccino einaudiano fosse ricercato? Mi viene pure il dubbio di averlo avuto in libreria poco tempo fa o, peggio, di averlo notato - e scartato - dallo scaffale di qualche casa triestina. Ma come si fa a sapere tutto?!
Si tratta della prima rara edizione italiana di un’antologia che ha avuto un seguito enorme anche da noi: edizioni Einaudi, Mondadori, Newton. E chi più ne ha, più ne metta.
Però pensavo fosse un tantino demodé... 
Ricordo ancora di aver regalato una copia a una mia amica ai tempi, credo, delle superiori, pescandolo a caso dallo scaffale di casa per portarlo alla sua festa di compleanno. E quando lei si accorse (ahimé non lo sapevo) che si trattava di una raccolta di poesie in forma di epitaffio, ci rimase piuttosto male e io sprofondai dalla vergogna. Chissà se lo conserva ancora!
Tornando al nostro Universale Einaudi: un elemento a favore di questa edizione è dato dal fatto che sia stato curato da Fernanda Pivano, una vera outsider in quei tempi nel suo ruolo di promotrice in Italia della ancora bistrattata letteratura americana.
Tuttavia questo credo non basti per giustificare il prezzo finale: 90 euro pagato dall’anonimo compratore, che è riuscito ad ottenere un ribasso dal prezzo iniziale di 120 euro.
Che ne pensate?

3 commenti:

  1. Salve
    Penso che il prezzo pagato non sia elevato in considerazione di :
    È stato tradotto da Fernanda Pivano , è la prima edizione Italiana di un grandissimo classico della letteratura americana , ed infine è stato stampato nel 1943 quando ancora c’era la guerra con una grande penuria di carta , e quindi la tiratura è stata sicuramente bassa .
    Cordiali saluti e complimenti per il suo blog che seguo assiduamente.
    Giuseppe Vallone
    P.S.
    Sono anch’io alla ricerca del primo libro di Camilleri edito da Lalli per completare la bibliografia in prima edizione. Se me lo trovasse.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene! Sarà dura, ma non si sa mai... grazie per il commento e i complimenti!

      Elimina
    2. Mai dire mai nella vita, nell’ eventualità.....
      Pinovallone@alice.it

      Elimina