domenica 15 settembre 2019

Mecenati e pittori finalmente ristampato

Francis Haskell, Mecenati e pittori. L'arte e la società italiane nell'età barocca (Einaudi.it)

Ho appena appreso da un amico di Facebook la bella notizia e sono felice di riportarvela. Riguarda soprattutto gli storici dell’arte, ma forse allieterà anche il mattino dei semplici cultori dei buoni libri: Mecenati e pittori è stato finalmente ristampato dopo 60 anni!
Un libro introvabile, prezioso, rarissimo a trovarsi nelle bancarelle, perché appunto mai ristampato in tanti anni ma fondamentale come materiale di studio e obbligatorio per chi, come me, si è laureato in storia dell’arte. Ricordo la fatica di procurarsi le fotocopie e la difficoltà nello studiare da esse, che non ripagavano mai il piacere del libro vero e proprio.
Leggo nei commenti al post di Facebook alcune lamentele riguardanti il suo prezzo di copertina elevato (80 euro), che impedirebbe nuovamente all’opera di diventare finalmente accessibile a tutti, come lo meriterebbe.
Tuttavia, commenta un utente, si tratta pur sempre di un libro illustrato, di pregio e pertanto non può essere considerato un tascabile. Chissà però, che non stampino una brossura tra qualche anno!

Nessun commento:

Posta un commento