sabato 27 luglio 2019

Addio a due grandi scrittori

Andrea Camilleri, Il corso delle cose, Antonio Lalli editore, Poggibonsi 1978 (immagine dal link)

Risulterò banale, ma voglio ugualmente, con questo mio ultimo post prima della pausa estiva, salutare due grandi scrittori che come saprete ci hanno lasciato di recente, quasi contemporaneamente: Andrea Camilleri e Luciano de Crescenzo.
Il primo, giallista conosciutissimo sia in Italia che all’estero, ha il merito di aver creato il personaggio del commissario Montalbano. Da cui successivamente è nata anche la serie tv con Zingaretti come protagonista. 
I suoi libri sono usciti principalmente per la Sellerio in brossura, ma anche da Mondadori spesso in copertina rigida. Introvabile la sua opera prima di cui ho già scritto anni fa: Il corso delle cose. Conosco almeno due collezionisti che sarebbero disposti a pagare una grossa cifra per averlo, ma per il momento non sono ancora riuscita a soddisfarli.

Luciano de Crescenzo, La Napoli di Bellavista. Sono figlio di persone antiche, Mondadori, Milano 1979

Il secondo è stato un personaggio molto eclettico: grande conoscitore della filosofia greco-latina, ha pubblicato molti libri sull’argomento, tra cui la Storia della filosofia greca. La sua opera prima, Così parlò Bellavista, anche grazie alla visibilità televisiva negli show di Costanzo, vendette 600 mila copie.
Ma il suo libro più ricercato, seppur non raro, rimane La Napoli di Bellavista, interamente fotografico. La prima edizione può arrivare anche a 100 euro.

lunedì 22 luglio 2019

Quanto: rivista di letteratura speculativa

Quanto magazine, Cronaca di un suicidio annunciato, edizioni Paper Paper in 500 esemplari, Ponteranica, aprile 2019

La scorsa settimana ho ricevuto in omaggio una copia di questa rivista bergamasca che non conoscevo, gestita da un numero di giovani coraggiosi tra cui Giovanni Cavalleri,  che ho avuto il piacere di conoscere personalmente.
Già dall’impaginazione e dalla grafica - curata maniacalmente con tanto di indicazioni del tipo di carta usata -  mi è venuta voglia di prenderla in mano: brossura in carta ruvida con sovraccoperta semilucida che richiama la plastica e titolazioni color argento e nero stampate sia sulla sovraccoperta che al piatto anteriore, in un gioco grafico. 
Il contenuto non è meno accattivante: si tratta di un racconto di fantascienza di Zeno Toppan (Cronaca di un suicidio annunciato) che vi stupirà per i temi molto attuali, e di una parte illustrata a fumetto di Giovanni Nardone molto interessante.
Vi riporto l’incipit: 





lunedì 15 luglio 2019

Scaffale dei ricercati

Roland Barthes, Dove lei non è, Einaudi Supercoralli, Torino 2010 (immagine dal link)

Venduto di recente a 50 euro, questo supercorallo conferma ancora una volta l'affidabilità e la qualità del marchio Einaudi. Libri che diventano rari e ricercati dopo pochi anni, perché chi li acquista se li tiene, tanto sono belli...
"L'amore e il dolore, nell'istante in cui sono presenti, sono uno stato eterno, irrimediabile, sconvolgente. La vita si accorda su di loro. E può accadere che la «presenza dell'assenza» pervada tutto e ti accompagni. «Dove lei non è», è infatti il luogo in cui si prende coscienza della vita, dove si è realmente, dove ci si può finalmente abbandonare al pianto dell'affanno o della gioia.
Questo libro, finora inedito, parla proprio di un dolore assoluto e di un amore senza fine. Ci dice l'amore per la madre e il dolore per la sua perdita. Un dolore e un amore fatti di frammenti e di illuminazioni, di pensieri e poesia. È un libro che aiuta a vivere, che arriva, come un dono, a porgerci uno specchio che ci riflette e un respiro più ampio in cui riprendere fiato.
" (dal link)

domenica 7 luglio 2019

Il libro antico in Ebay



Di recente ho provato a fare qualche ricerca piuttosto casuale sul mercato del libro antico in Ebay. Qua e là ho osservato sia le aste che i libri venduti a prezzo fisso, prevalentemente dell’800 ma anche più antichi. 
Forse complice il calo dell’interesse dei collezionisti verso questo particolare manufatto e la “giungla” che è ora il web, mi è sembrato tutto fortemente deprezzato e svalutato. Con un po’ di fortuna e molta pazienza credo si possa tranquillamente portare a casa a prezzi irrisori cimeli introvabili molto ben valutati. Anche perché l’asta dura 5/10 giorni al massimo e poi chi s’è visto s’è visto...
Non ci sono precedenti avvisi come alle aste pubbliche di Christie’s o Sotheby’s e pochi sono a conoscenza dell’effettiva rarità messa online. È un mercato incontrollato e incontrollabile, affascinante e inquietante assieme.
Un esempio semplice può essere questo manoscritto di un noto compositore e gregorianista italiano, Stanislao Mattei (Bologna 1750-1825). L’inserzionista ha semplicemente intitolato la vendita come “antico libro di musica”, senza saperne nulla di più (e di solito questi sono gli usi in Ebay, poiché spesso questi libri vengono messi in vendita da svuotacantine che a malapena sanno di cosa si tratti).
Di fatto il libro è stato venduto a un prezzo molto basso. 






lunedì 1 luglio 2019

Il mondo di ieri

Stefan Zweig, Il mondo di ieri, Mondadori quaderni della Medusa 1946 (immagine dal link)

Ho appena finito di leggere questa delizia.
Sono anni che ne sento parlare e finalmente posso dire la mia: è un capolavoro. E ora capisco perché Stefan Zweig (1881-1942) già ai suoi tempi fosse molto famoso nel mondo e i suoi libri siano giunti  fino a noi.
Zweig fu soprattutto autore di libri di storia e di biografie storiche, a partire dal noto Maria Antonietta, Maria Stuarda, ma anche di saggi filosofici e molto altro.
Il mondo di ieri, invece, è possibile definirlo come il suo testamento, pubblicato postumo qualche anno dopo il suicidio dell’autore e scritto pochi anni prima.
Si tratta della sua autobiografia vista in una maniera del tutto anticonvenzionale, senza fronzoli - cosa che lui odiava - e con la Storia europea a fare da coprotagonista. A partire dal "mondo di ieri", per l'appunto, prima della Grande Guerra, quando ognuno ignorava che di lì a poco tutto sarebbe cambiato. 
Un mondo sereno e felice, senza guerre da un centinaio di anni e totalmente impreparato ad accogliere la prima guerra mondiale. In quel periodo Zweig diventò uno degli scrittori più noti in Europa, conobbe molti autori importanti e strinse profonde amicizie negli ambienti altolocati delle capitali europee. Suoi cari amici furono, tra gli altri, Romain Rolland e Sigmund Freud.
I bibliofili nel libro troveranno anche cenni relativi al mondo dell'editoria, delle tirature di un libro (pensate, i suoi saggi venivano tirati a 50 mila copie alla volta) e dei manoscritti illustri, di cui Zweig era fiero collezionista. Leggetevi questo bel passo, solo a titolo di esempio.

da Il mondo di ieri, p.204


Il libro avrà poi un risvolto tragico, con l'avvento di Hitler e la proibizione dei suoi libri in tutta Europa. Avremo così un resoconto dettagliato degli eventi, fino alla sua dipartita.
Per quanto riguarda l’aspetto collezionistico, una volta era molto più raro e si vendeva a 30/40 euro. Dopo la ristampa recente i prezzi sono diminuiti. Ma c’è sempre chi cerca la prima edizione.