mercoledì 26 settembre 2018

Scaffale dei ricercati


Gregory Bateson, Naven. Un rituale di travestimento in Nuova Guinea, Einaudi Microstorie n.14, Torino 1988 (immagine dal link)

Credo si possa affermare senza grossi dubbi, che la casa editrice Einaudi vanta il numero più alto di rarità fuori catalogo.
Uno di questi è Naven, mi assicura un cliente, ed è davvero ricercatissimo.
Si tratta di una monografia etnografica che fu molto criticata alla sua uscita. Un tentativo di spiegazione lo trovate su Wikipedia:
" Il naven è un rito di travestimento collettivo con il quale gli Iatmul celebrano la prima azione di un certo rilievo compiuta da un giovane. Bateson per scelta metodologica analizza prevalentemente il rituale condotto per bambini o ragazzi maschi, sebbene vi siano naven anche per ragazze. La struttura della cerimonia non è assolutamente rigida, e varia da semplici "atteggiamenti" naven da parte dello zio materno del ragazzo (wau) a un complesso rito che coinvolge gran parte del villaggio, a seconda dell'importanza dell'azione celebrata (che può andare dalla pesca di un pesce all'uccisione di un nemico) e della situazione del villaggio. Figura centrale è comunque il wau, che si traveste da donna vestita di stracci (nel mentre viene chiamato "madre") e mette in scena uno smisurato affetto caricaturato per il nipote (laua), al quale dà cibo e dal quale riceve doni rituali. Inoltre strofina le natiche sulla gamba del laua simulando un rapporto sessuale. (....)"
Al momento si trova a 50 euro su Ebay, ma chissà ancora per quanto rimarrà disponibile.

1 commento:

  1. C'è anche su amazon a 29€.... che sia il solito caso di reseller????

    Beh sui reseller ci si potrebbe scrivere un bell'articolo....

    ciao

    Marco

    RispondiElimina