sabato 22 settembre 2018

Furti in libreria

Guida dei dintorni di Trieste, Società Alpina delle Giulie, 1909

Quando me lo preannunciarono non ci credetti... nelle librerie rubano di continuo! In tutte le città d'Italia e anche nelle librerie dell'usato, dove la merce costa davvero poco. 
Alcuni mesi fa lessi di una libreria di Castelfranco Veneto dove l'importo della refurtiva arriva a svariate decine di migliaia di euro all'anno. Per quanto mi riguarda, ho dovuto ricredermi e rafforzare la sorveglianza!
Rubano libri, cartoline, foto e addirittura la lente d'ingrandimento che avevo messo a disposizione dei clienti per visionare le fotografie. Rubano per rivendere (a Trieste sono molto diffusi i mercatini dell'antiquariato), ma anche e probabilmente per cleptomania o sfida personale.
Questi eventi mi rattristano, mi accorgo che viviamo in un paese dove rubare, fregare ed essere disonesti non è considerato grave; mentre in paesi come la Germania la cosa è molto diversa.

La pittrice Leonor Fini con Federico Fellini (immagine dal link)

Qui avete un piccolo sunto di quello che è sparito in un anno. Mettendoci un po' di autoironia, posso dire che i furti perlomeno sono serviti da termometro per capire i gusti delle persone!
Una bella guida di Trieste di primo Novecento (con mappa macchiata allegata), un raro cataloghino della nota pittrice Leonor Fini del 1968 (Galleria Torbandena), una cartolina del molo di Trieste di primo 900, una mappa di piccole dimensioni databile intorno al 1500/600 del Mondo Nuovo (America Centrale), probabilmente tratta da un libro di viaggi.

Ho rimuginato a lungo sull’opportunità di fare questo post, in parte per il timore di essere considerata “fessa”. Ma poi mi sono detta che queste denunce vanno fatte, costi quel che costi.



Nessun commento:

Posta un commento