sabato 29 settembre 2018

I libri più venduti su Ebay

Carlos Gonzàlez, Bésame mucho. Come crescere i tuoi figli con amore, Coleman (immagine dal link)

La nuova grafica - spero non definitiva! - di Ebay mi disorienta. Non riesco a trovare le tradizionali maschere delle categorie e la divisione per prezzo alto/basso.
Voi che ne pensate?
Interessante però, il fatto che abbiano introdotto alcuni topics nella homepage, come ad esempio "i libri più venduti".
In prima posizione vedo Besame mucho, un libro di pedagogia scritto da un noto pediatra. Evidentemente il tema è molto sentito da noi italiani...
Al secondo un libro sull'allenamento (Boyle, Avanzamenti nell'allenamento funzionale), al terzo la vita di Giovanni Falcone scritta da Garlando e al quarto Origin di Dan Brown. E qui confermo la mia opinione su alcuni bestsellers che rimarranno tali molto a lungo.
Dan Brown vende e venderà sempre.
Poi l'eccentrico Sibaldi, il sempre amato Calvino e qualche libro di magia che va sempre di moda.
Insomma, se volete divertitevi a questo link.

mercoledì 26 settembre 2018

Scaffale dei ricercati


Gregory Bateson, Naven. Un rituale di travestimento in Nuova Guinea, Einaudi Microstorie n.14, Torino 1988 (immagine dal link)

Credo si possa affermare senza grossi dubbi, che la casa editrice Einaudi vanta il numero più alto di rarità fuori catalogo.
Uno di questi è Naven, mi assicura un cliente, ed è davvero ricercatissimo.
Si tratta di una monografia etnografica che fu molto criticata alla sua uscita. Un tentativo di spiegazione lo trovate su Wikipedia:
" Il naven è un rito di travestimento collettivo con il quale gli Iatmul celebrano la prima azione di un certo rilievo compiuta da un giovane. Bateson per scelta metodologica analizza prevalentemente il rituale condotto per bambini o ragazzi maschi, sebbene vi siano naven anche per ragazze. La struttura della cerimonia non è assolutamente rigida, e varia da semplici "atteggiamenti" naven da parte dello zio materno del ragazzo (wau) a un complesso rito che coinvolge gran parte del villaggio, a seconda dell'importanza dell'azione celebrata (che può andare dalla pesca di un pesce all'uccisione di un nemico) e della situazione del villaggio. Figura centrale è comunque il wau, che si traveste da donna vestita di stracci (nel mentre viene chiamato "madre") e mette in scena uno smisurato affetto caricaturato per il nipote (laua), al quale dà cibo e dal quale riceve doni rituali. Inoltre strofina le natiche sulla gamba del laua simulando un rapporto sessuale. (....)"
Al momento si trova a 50 euro su Ebay, ma chissà ancora per quanto rimarrà disponibile.

sabato 22 settembre 2018

Furti in libreria

Guida dei dintorni di Trieste, Società Alpina delle Giulie, 1909

Quando me lo preannunciarono non ci credetti... nelle librerie rubano di continuo! In tutte le città d'Italia e anche nelle librerie dell'usato, dove la merce costa davvero poco. 
Alcuni mesi fa lessi di una libreria di Castelfranco Veneto dove l'importo della refurtiva arriva a svariate decine di migliaia di euro all'anno. Per quanto mi riguarda, ho dovuto ricredermi e rafforzare la sorveglianza!
Rubano libri, cartoline, foto e addirittura la lente d'ingrandimento che avevo messo a disposizione dei clienti per visionare le fotografie. Rubano per rivendere (a Trieste sono molto diffusi i mercatini dell'antiquariato), ma anche e probabilmente per cleptomania o sfida personale.
Questi eventi mi rattristano, mi accorgo che viviamo in un paese dove rubare, fregare ed essere disonesti non è considerato grave; mentre in paesi come la Germania la cosa è molto diversa.

La pittrice Leonor Fini con Federico Fellini (immagine dal link)

Qui avete un piccolo sunto di quello che è sparito in un anno. Mettendoci un po' di autoironia, posso dire che i furti perlomeno sono serviti da termometro per capire i gusti delle persone!
Una bella guida di Trieste di primo Novecento (con mappa macchiata allegata), un raro cataloghino della nota pittrice Leonor Fini del 1968 (Galleria Torbandena), una cartolina del molo di Trieste di primo 900, una mappa di piccole dimensioni databile intorno al 1500/600 del Mondo Nuovo (America Centrale), probabilmente tratta da un libro di viaggi.

Ho rimuginato a lungo sull’opportunità di fare questo post, in parte per il timore di essere considerata “fessa”. Ma poi mi sono detta che queste denunce vanno fatte, costi quel che costi.



giovedì 20 settembre 2018

Addio Inge!

Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, Feltrinelli, Milano 1958 (immagine dal link)

In occasione della scomparsa di Inge Feltrinelli - la grande donna che continuò il lavoro iniziato dal marito Giangiacomo, scomparso nel '72 in circostanze poco chiare - voglio citare alcune chicche che uscirono negli anni d'oro. Quando la Feltrinelli non era ancora un supermarket del libro et similia, ma una cassa di risonanza per idee innovative, romanzi memorabili, uscite sensazionali.
Chi dimenticherà la famosa prima edizione de Il Gattopardo? Identica a tutte le ristampe successive e pertanto sempre oggetto di "occhiatina" furtiva al colophon durante la caccia nelle bancarelle!
O la prima edizione de Il dottor Zivago di Pasternak, anche lì un evento che custodisce molte curiosità.


Ghirri, Luigi Ghirri, Feltrinelli, Milano 1979 (immagine dal link)


Gabriel Garcìa Marquez, Cent'anni di solitudine, Feltrinelli, Milano 1968 (immagine dal link)

Ma ancora, i libri fotografici del grande Luigi Ghirri, la prima di Cent'anni di solitudine o le bellissime prime edizioni dei poeti visivi.
Insomma, volumi oggi costosissimi e ricordati come fondativi del Novecento italiano.

sabato 15 settembre 2018

Libri introvabili

Sigrid Undset, L'età felice, Iperborea, Milano 1998 (immagine dal link)

Nella sterminata sfilza di libri introvabili in Italia figura anche questo della scrittrice norvegese premio Nobel Sigrid Undset (Kalundborg 1882 – Lillehammer 1949).
L'Iperborea è una casa editrice nota per aver stampato numerosi capolavori della letteratura nordica, tra cui il noto Arto Paasilinna o Bjorn Larsson. Copertina brossurata ruvida al tatto e illustrazioni intimiste.
Non sono facili da trovare nell'usato, poiché chi ce li ha li ha apprezzati e decide di tenerseli.
L'età felice non compare sul web da un anno, per quanto ne sappia. Ma potrebbe essere anche di più!
Eppure della Undset abbiamo moltissime edizioni italiane d'epoca, che vanno dagli anni '30 in su.
Sapete se sia stato ristampato in precedenza con un altro titolo?

Sigrid Undset (immagine dal link)

mercoledì 12 settembre 2018

Arcobaleno BEAT

Domenico Celada, Arcobaleno Beat, s.d. ca 1960 (immagine dal link)

Sul collezionismo di prime edizioni della Beat Generation scrissi alcuni post anni fa. Nel frattempo la situazione non è cambiata: sono ancora molto collezionati e si trovano con difficoltà.
Le prime di William Burroughs, Jack Kerouac e molti altri si vedono raramente sulle bancarelle e, quando vengono messe in vendita sul web, spariscono in fretta.
Di recente è apparso su Ebay questo bel volume con fotografie in bianco e nero all'interno, citato da Simone Berni sul suo sito web di libri rari. Il libro è stato scritto da un prete, che ne fa "un affresco però molto goffo e infarcito di luoghi comuni sul mondo gay" (cito berni, al link).
Il prezzo richiesto è di 55 euro.


mercoledì 5 settembre 2018

Manuzio e l'introduzione del "libro tascabile"

Lucrezio, De rerum natura, Aldo Manuzio e Andrea Socer, Venezia 1515 (immagine dal link)

Il libro su Aldo Manuzio di cui ho scritto prima di salutarvi per le vacanze estive mi ha ispirata.
Potete immaginarmi assorta nella lettura su una sdraio, ascoltando il mare di Ischia e godendomi le ultime giornate di ferie.
Forse se l'avessi letto a casa a Trieste non avrebbe fatto lo stesso effetto, perché non è un libro molto scorrevole a mio avviso.
Però è capace di trasportarti in un'atmosfera lontana, dandoti tutti gli strumenti per immedesimarti nel tempo in cui vivevano, il 400 veneziano.
Complesso, spesso arbitrario e pericoloso. Ma anche appassionato ed erotico, dove andare con le prostitute era la normalità (Aretino docet). E forse questa è una delle critiche che mi sento di muovere al romanzo: troppe scene erotiche! Rovinano l'idea mitica che abbiamo di uno dei più grandi stampatori di tutti i secoli.
Colui che ha inventato il formato in ottavo, "tascabile". 
Ma soprattutto colui che ha recuperato la cultura e i testi greci introducendoli nel nostro paese.


Il famosissimo stemma di Aldo Manuzio (immagine dal link)

I suoi libri sono ormai valutati fino a 20/30 mila euro nell'antiquariato, ma alcune edizioni sono acquistabili anche a meno. Poiché molte erano stampate in alte tirature per raggiungere un pubblico ampio.
Qui sopra avete un bel Lucrezio legato in maniera strepitosa e valutato sui 7000 euro.