mercoledì 19 aprile 2017

Per sognare un po'...

SMITH, John, Capt. (1580-1631). The Generall History of Virginia, New-England, and the Summer Isles: with the names of the Adventurers, Planters, and Governours from their first beginning An°. 1584 to this present 1626. London: by J[ohn] D[awson] and 
J[ohn] H[aviland] for Edward Blackmore, 1632 (nell'immagine una mappa del testo, dal link)

Non so voi, ma a me piace sfogliare la sezione della rivista Charta dove si elencano le aggiudicazioni di Christie's e Sotheby's e altre case d'asta internazionali. In Italia credo sia l'unica rivista che faccia questo genere di breve ricognizione commentata dei maggiori successi negli incanti, con tanto di prezzo e informazioni dettagliate.
E così posso sognare... immaginare di rinvenire in qualche cantina qualche testo da consegnare all'asta per tre o quattro zeri e realizzare qualche sogno.
A ben 104.000 sterline (circa 124 mila euro) qualche mese fa è stato aggiudicato questo testo fondamentale per la colonizzazione inglese dell'America, illustrato da 4 mappe incise e ripiegate e numerosi ritratti dei personaggi citati. E pensare che era stato valutato sulle 30/50 mila sterline!
Il libro ha anche una particolarità: poiché l'edizione fu divisa in due parti ed assegnata a due diversi editori, mancano le pagine 97-104 (per saperne di più, al link di Christie's).
Il formato del libro è in-folio.

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento