martedì 11 aprile 2017

Midnight's Children di Salman Rushdie

Salman Rushdie, Midnight's Children, Jonathan Cape, London 1981 (immagine dal link)

Questo weekend sono stata a Londra e, non avendo mai visitato il quartiere di Notting Hill e Portobello Road, non potevo certo non andarci! Anche perché uno dei miei film preferiti da piccola era Pomi d'ottone e manici di scopa e, da più grandicella, Notting Hill con Julia Roberts.
Classici intramontabili.
Io ci sono stata di domenica, quindi il mercatino dell'usato non c'era, erano aperti però alcuni rivenditori di antichità e anche librai antiquari, tra cui uno gentilissimo che mi ha fatto una piccola "lezione" sui libri di Salman Rushdie.
Se ricordate ve ne ho parlato spesso (post1, post2): si tratta di uno degli scrittori più importanti del Novecento, nonché simbolo dei nostri tempi per le implicazioni storiche dei suoi libri (la questione dell'islamismo in lui è cruciale), che ormai stanno raggiungendo cifre iperboliche. Ma a mio avviso c'è ancora la possibilità di fare qualche trouvaille, considerando un'ulteriore ascesa nei prossimi decenni.
Tra i più ricercati ovviamente ci sono I versi satanici per cui l'autore è stato condannato (che è possibile trovare in copia autografa a 300/400 euro), ma anche e soprattutto Midnight's Children, il romanzo sulla storia dell'indipendenza dell'India (paese originario di Rushdie) dalla Gran Bretagna nel 1947.
Bellissimo, assolutamente da leggere per entrare in un mondo a noi sconosciuto.
Le sue valutazioni ad oggi oscillano tra i 500 e gli 800 euro, fino ad arrivare a 1000/2000 per una copia autografa perfetta. State però attenti ai "reprints", alle ristampe successive nello stesso anno: all'inizio della sequenza di numeri nella pagina del copyright deve essere indicato il numero 1. Altrimenti si svaluta notevolmente!
Ben valutata anche la prima americana, edita dalla Knopf.

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento