mercoledì 22 marzo 2017

Le prime pubblicazioni della Frassinelli

Isaac Babel', L'armata a cavallo, Frassinelli, Torino 1932 (immagine dal link)

Non sapevo che la Frassinelli fosse di Torino: questa splendida città ha quindi dato alla luce due ottime case editrici (anche la Einaudi, per chi non lo sapesse), che ancora oggi pubblicano attivamente.
Era da un po' che volevo parlarvene, ma non avevo mai il tempo per sviluppare un bel post documentato... 
La casa editrice viene fondata nel 1931 da Carlo Frassinelli con la collaborazione di nomi illustri come Cesare Pavese, Franco Antonicelli e Natalia Ginzburg e, fin da subito, si rivolge a un pubblico che ama guardare all'Europa introducendo la collana Biblioteca Europea.
In questa collezione verrà data alle stampe una delle opere più importanti del nostro secolo: L'armata a cavallo di Isaac Babel', oggi valutata in modo variegato - fino a 350 euro -, ma credo che il prezzo più giusto sia tra i 50 e i 70 euro.
Nella stessa collana escono anche altri capolavori come Riso nero di Sherwood Anderson (1932) o Dedalus di James Joyce (1933), o ancora i successi di Franz Kafka. Tutte edizioni dall'aspetto curato e "costoso", come lo stesso editore ricordava con un velo di tristezza, poiché spesso toccava venderli ad un prezzo inferiore a quello di costo. Le copertine erano illustrate da artisti famosi.
Uno spazio particolare viene dato anche alla letteratura per l'infanzia, con l'acquisto nel 1933 dalla Walt Disney di alcune storie di Topolino, che formarono la raccolta "Avventure di Topolino", oggi molto ricercate dai collezionisti, rare e ben valutate (fino a 700 euro). 
L'avventura si conclude ahimé nel 1965, quando la casa viene assorbita dalla Adelphi e nel 1982 dalla Sperling & Kupfer, mantenendo però il nome originario.

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento