giovedì 9 marzo 2017

Cultura gay e rarità

Mario Mieli, Il risveglio dei Faraoni, Cooperativa Colibrì, Paderno Dugnano 1994 (immagine dal link)

Questa volta vi scrivo per segnalazione, in particolare dal fidato Carlo Fortarel che spesso mi contatta in merito a rarità varie. 
Si tratta di un autore, Mario Mieli, appartenente alla cultura gay e già conosciuto nell'ambiente letterario per il suo fondamentale Elementi di critica omosessuale (Einaudi, 1977), che in asta arriva sempre a valutazioni sostenute (fino agli 80 euro).
Ma questa volta è diverso: il libro è delirante e scabroso - un matrimonio alchemico a base di feci e urina sangue e lacrime... - e viene chiaramente rifiutato dalla Einaudi provocando una burrascosa reazione in Mieli.
Il libro, in bozze al momento del suo suicidio nel 1983, viene pubblicato postumo nel 1994 da una piccola casa editrice (anno fatidico! vedi mio post) ma bloccato in seguito dal padre imprenditore ebreo a causa della presenza di contenuti autobiografici. Scelta comprensibile, visti gli argomenti trattati e la totale mancanza di buonsenso nella scrittura.
Oggi si trova a fatica, e pure il sito culturagay.it da cui ho tratto la foto lo recensisce. E conclude: "Alla fin fine, tutta la violenza traboccante dei suoi proclami rivoluzionari ha fatto un'unica vittima: lui stesso."


english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento