|
Thomas Wolfe, Angelo, guarda il passato, Einaudi, Torino 1949 (immagine dal link) |
In seguito al film Genius appena uscito in Italia, incentrato sulla vita dello scrittore americano Thomas Wolfe, l'autore sta riscontrando un nuovo interesse e una riscoperta da parte del pubblico.
In realtà tra i collezionisti e connoisseurs italiani il nome già girava, poiché le sue opere principali sono rare o comunque di difficile reperibilità in Italia, e i prezzi si sono adeguati alla richiesta.
Ma prima del film se ne parlava poco o niente, tanto che la maggior parte delle persone non sapeva chi fosse (di lui vi accennai tempo fa pubblicando la copertina del raro Non puoi tornare a casa).
|
Una scena del film con Firth nel ruolo di Perkins nello studio della Scribner's (immagine dal link) |
Il film secondo me è molto riuscito, soprattutto per quanto riguarda la figura dell'editore della Scribner's - una delle più famose case editrici americane di tutti i tempi - Max Perkins, impersonato dal bravissimo Colin Firth. E' lui a scoprire il suo talento e a decidere di pubblicare i suoi libri, nonostante fossero stati rifiutati da tutti gli editori per la loro eccessiva lunghezza.
Riusciti anche gli accenni a Fitzgerald, Hemingway e alle copertine originali delle loro edizioni, che nello studio di Perkins vengono inquadrate maestosamente una accanto all'altra.
Purtroppo solo in America si riesce a fare un film sulla letteratura con grandi attori!
|
Thomas Wolfe, Look homeward, angel, Charles Scribner's Sons, New York 1929 (immagine dal link) |
Ma veniamo ai libri di Wolfe. Il primo fu Angelo, guarda il passato e anche da noi uscì per primo per Einaudi nel 1949. Al momento è in vendita a 80 euro, e difficilmente lo vedrete a meno di 45/50.
Altrettanto difficile da trovarsi è anche Il fiume e il tempo, pubblicato dalla Mondadori nel 1958.
Un altro successo in America e in seguito in tutto il mondo, con numerose ristampe. In Italia invece non viene più ripubblicato, come anche Non puoi tornare a casa.
english version coming soon...