mercoledì 30 novembre 2016

Catalogo Prospero di Dicembre

Uno dei libri in vendita - Emilio Villa, Hisse toire d'amour da mou rire, Geiger, Torino 1975 (immagine dal link)


Nell'ultimo, bellissimo, catalogo della libreria antiquaria parmense I Libri di Prospero c'è moltissimo materiale di cui abbiamo parlato negli ultimi anni. 
Molta neoavanguardia degli anni Sessanta/Settanta - con nomi di grande importanza come Antonio Porta con Aprire (Scheiwiller, 1964) o Emilio Villa con Hisse toi re d'amour da mou rire, stampato dalla casa editrice torinese Geiger specializzata in poesia visiva.
Ma anche tradizione, come il raro Un grido e paesaggi di Ungaretti (offerto al giusto prezzo di 450 euro) o Il libro di un teppista del pittore Ottone Rosai, a me caro e vicino di parentela.
Sorprendono poi alcune trouvailles insolite, tra cui Sputerò sulle vostre tombe del poco conosciuto Boris Vian e altre che vi invito a cercare.

Boris Vian, Sputerò sulle vostre tombe, Savelli, Roma 1979

Infine due cose mi hanno emozionata: la prima sono le citazioni tratte dai libri che ha posto in vendita. Perché alcuni bibliofili dimenticano che un libro è anche contenuto, non solo forma.
La seconda è la presenza di Biologia delle passioni di Maurizio Cattelan; un libro che a lungo ho cercato (trovato un anno fa) e straraccontato nel mio blog in questi anni.
Buona lettura!

english version coming soon...

venerdì 25 novembre 2016

La Collana d'Oro Cappelli

Hans Heinz Ewers, Mandragora, Cappelli, Bologna 1930 - primo di due voll. (immagine dal link)

Il titolo più famoso e costoso (fino a 400 euro per i due volumi) è Mandragora di Ewers, dalla bellissima sovracopertina illustrata a sfondo oro.
Ma tanti e in gran parte sconosciuti sono gli altri titoli di questa collana diremmo horror, ma non solo. Poiché si trovano anche titoli dei fratelli Goncourt o ad esempio di Delly.
Altri titoli degni di nota sono La carne e il diavolo di Sudermann o Il maleficio del serpente di Guy Boothby. Tutti libri interessanti e collezionati, preziosi se completi delle loro sovraccoperte, che però sono rare e credo non siano state nemmeno previste in certi casi (qualcuno sa dirmi qualcosa??).
Peccato che - per quanti mi risulti - non sia ancora stata fatta una lista dei titoli usciti!

Guy Boothby, Il maleficio del serpente, Cappelli, Bologna 1932 (immagine dal link)


english version coming soon...

mercoledì 23 novembre 2016

Strumenti / Tools

Rebecca Rego Barry, Rare Books uncovered. True stories of fantastic finds in unlikely places, Voyageur press 2015 (immagine dal link)

Da pochi mesi è uscito uno di quei libri che noi collezionisti divoriamo: un bell'elenco di fortunose trouvailles in campo librario americano, per giunta prefato dall'esperto Nicolas Basbanes, autore di numerosi saggi sull'argomento.
Peccato per chi non sa l'inglese, perché credo meriti davvero e presto ve lo farò sapere. Il testo promette molti racconti avvincenti e molti dettagli su titoli e autori, in gran parte provenienti da librai e collezionisti intervistati dall'autrice (che è a sua volta "cacciatrice di libri"). 
Non vedo l'ora che mi arrivi!

english version coming soon...

lunedì 21 novembre 2016

L'arte di fare affari di Donald Trump

Donald Trump [con Tony Schwartz), Trump. L'arte di fare affari, Sperling&Kupfer, Milano 1989 (immagine dal link)

Come potevo non citare questo libro? Non vorrei essere scontata né deludervi, ma in questo caso il post era d'obbligo...
L'ho scoperto leggendo l'ennesimo articolo su Trump e, incuriosita dal titolo, sono andata su Ebay per acquistarlo. Non trovandolo, sono andata su Amazon. Ma ancora nulla!
Così ho realizzato che era di difficile reperibilità su tutti i canali, non so dirvi se prima o dopo l'elezione di Trump. 
Si tratta del suo primo libro, scritto assieme al suo ghostwriter Tony Schwartz. 
Fatemi sapere se ce l'avete!

english version coming soon...

martedì 15 novembre 2016

Hillary Clinton for president!

La copertina del Newsweek dell'8 novembre ritirata dal commercio perché raffigurante la vittoria di Hillary Clinton (immagine dal link)

Come ben sapranno i miei lettori, molti avvenimenti storici sono stati accompagnati da qualche scandalo editoriale. Talvolta si tratta anche di editori importanti come quello del Newsweek, che credo verrà ricordato dai posteri per questa gaffe.
L'avrete sentita alla radio: la mattina dell'8 novembre negli Stati Uniti uscì il loro numero che raffigurava Hillary Clinton anziché Donald Trump come vincitore delle elezioni. Sembra che si tratti di 125 mila copie ritirate, di cui però numerose ancora circolanti in Ebay e contese a cifre folli (fino a 500 dollari). 
Come è potuto succedere? Sinceramente non so dirvelo, ho provato a cercare qualche informazione su Internet ma ho trovato solo la dichiarazione dell'editore, che sostiene di esser riuscito a fermare tutte le copie. Cosa ovviamente non vera, visto il numero circolante nel web...

english version coming soon...

venerdì 11 novembre 2016

Scaffale dei ricercati / Shelf of the sought books

Anita Seppilli, Sacralità dell'acqua e sacrilegio dei ponti, Sellerio, Palermo 1977 (immagine dal link)

Innanzitutto mi scuso per la scarsa qualità della foto, ma tanto ho trovato.
Per finire la settimana, volevo comunicarvi che ho appena scoperto questo testo di un'autrice vicina alle mie zone (è nata a Fiume nel 1902).
Dimenticatissima dai più, rimane nella memoria di chi ha apprezzato i suoi rari scritti, tra cui questo dal titolo difficilmente memorizzabile. Si tratta di un saggio introvabile e ricercato (c'è chi lo offre a 120 euro su Ebay) di cui non sono riuscita a trovare nemmeno uno straccio di recensione! Immagino si parli di ponti nella storia, poiché noto esser stato citato da molti nel web in relazione allo stretto di Messina.
Confido che prima o poi lo troviate a meno di 120... buona caccia!

english version coming soon...

martedì 8 novembre 2016

Booker Prize 2016 : Paul Beatty

Paul Beatty, Lo schiavista, Fazi, Roma (immagine dal link)

Mi ha fatto piacere vedere su Twitter il team Fazi festeggiare la vittoria del Booker Prize di quest'anno da parte di un loro autore, l'americano Paul Beatty, con il romanzo Lo schiavista.
Se ricordate della casa editrice Fazi scrissi già in un post su Gore Vidal, uno degli autori più noti da loro pubblicati. Ebbene hanno fatto nuovamente centro, dopo il successo di libri come Twilight di Stephanie Meyer, Melissa P. e Stoner di Williams.

Lo schiavista è un romanzo definito dallo stesso autore "difficile", poiché è una satira pungente sulla razza. E inizia così:  «So che detto da un nero è difficile da credere, ma non ho mai rubato niente. Non ho mai evaso le tasse, non ho mai barato a carte. Non sono mai entrato al cinema a scrocco, non ho mai mancato di ridare indietro il resto in eccesso a un cassiere di supermercato».
Dopo ben 18 no, l'autore riuscì a farlo pubblicare anche in Gran Bretagna (allo scopo di poter concorrere per il Booker Prize che impone questo requisito) da una piccola casa editrice inglese, la Oneworld.
E finalmente sta avendo il successo meritato, anche presso i collezionisti di prime edizioni che si stanno contendendo a suon di offerte su Ebay la first printing - prima edizione - americana (a questo link un'asta ebay ancora in atto, al momento sui 79 dollari).
Infine con l'occasione vi propongo il primo libro di Beatty ad uscire in Italia, Il blues del ragazzo bianco, edito nel 1997 da Baldini & Castoldi e al momento di difficile reperibilità (sotto, l'unica scarsa foto che ho trovato).

Paul Beatty, Il blues del ragazzo bianco, Baldini & Castoldi, Milano 1997 (immagine dal link)


english version coming soon...

venerdì 4 novembre 2016

Riflessioni sul collezionismo nel XXI secolo parte 3 / Considerations about collecting in XXIst century part 3

Hunter S. Thompson, Fear and loathing in Las Vegas, Random House, New York 1971 (immagine dal link)

Ormai tre anni fa affrontai la spinosa problematica del collezionismo librario nel nostro secolo (vedi post), concludendo che d'accordo, questo mondo è completamente cambiato dopo Internet, ma ci sono anche aspetti positivi in questo mutamento.
Oggi vi propongo un'ulteriore riflessione sul tema fornitami da Ken Lopez, un librario americano specializzato in prime edizioni moderne.
Nel 1999, quando Internet non aveva ancora invaso le nostre case e le nostre vite, aveva risposto a delle domande sul collezionismo librario nel nostro secolo, fornendo alcuni spunti interessanti che troverete a questo link. Ora, dopo più di 16 anni, ha rivisto alcune considerazioni in un bell'articolo apparso sul sito rarebookhub.com che ho scovato su Internet.
Le dichiarazioni, come spesso accade quando si parla con un libraio, sono evasive e volutamente non rivelatrici di "segreti" che solo gli esperti sanno e che si guardano bene dal rivelare.
Tuttavia, ci sono almeno due parti interessanti; la prima è che ormai è quasi scomparso il cosiddetto completist - molto amato dagli americani - che sarebbe quel tipo di collezionista che sceglieva un autore in particolare e raccoglieva tutto ciò che lo riguardava, compresi articoli di giornale ecc.
Sono rimasti gli amanti di Stephen King in questo senso, ma si tratta di un caso isolato.
La seconda, che il collezionismo si sta sempre più rivolgendo a nuovi oggetti di interesse che non sono esclusivamente libri, ma anche ephemera, fotografie, libri d'artista (argomenti che abbiamo spesso affrontato in questo blog) ma anche archivi.
Lopez ci fa l'esempio di Ian McEwan (vedi mio post in merito), il cui archivio è stato comprato di recente dal Ransom Center dell'università del Texas per 2 milioni di dollari. E in effetti lui è uno degli autori che possiamo considerare "da collezione" e di importanza mondiale, vincitore del Booker Prize e tradotto in tutto il mondo.
Un altro autore citato da Lopez è Hunter Thompson, molto meno noto da noi ma già largamente collezionato in America (sopra una prima edizione valutata dai 500 euro in su).
Insomma, alcune cose sono cambiate, altre credo di no. A voi le conclusioni.

english version coming soon...

mercoledì 2 novembre 2016

I libri Neri di Simenon

Georges Simenon, Il signor Gallet defunto, Mondadori I Libri Neri, Milano 1933 (immagine dal link)

Oggi ho voglia di parlare di Georges Simenon.
Curiosavo sul web e ho visto delle bellissime edizioni americane d'epoca, dalle copertine sempre molto accattivanti e colorate, e così ho pensato di fare un post su una particolare collana del giallista francese che uscì negli anni Trenta per Mondadori, chiamata I Libri Neri.
A caratterizzarla fu appunto l'illustrazione in bianco e nero delle copertine, a imitazione di quelle francesi (vedi sotto il confronto).
Secondo me sono le più belle, e infatti sono anche molto collezionate e valutate (fino a 100 euro).
I titoli furono (riporto dal sito genovalibri.com):

1932 n°01 L'ombra cinese
1932 n°02 Il viaggiatore di terza classe
1932 n°03 Il carrettiere della "Provvidenza"
1932 n°04 Il cane giallo
1932 n°05 L'osteria dei due soldi
1933 n°06 Il signor Gallet defunto
1933 n°07 Un delitto in Olanda
1933 n°08 La casa dei Fiamminghi
1933 n°09 Al convegno dei Terranova
1933 n°10 Il pazzo di Bergerac
1933 n°11 L'affare Saint Fiacre
1933 n°12 Pietro il Lettone


Simenon francese e italiano a confronto (immagine dal link)


english version coming soon...