giovedì 24 ottobre 2013

Cosa sta succedendo a Stephen King? / What's happening to Stephen King?

Stephen King, A volte ritornano. 20 racconti del terrore, Sonzogno, Milano 1981 (immagine dal link)

Un testo che solitamente si trovava a 20-30 euro abbastanza facilmente ora sta raggiungendo i 150 su Ebay a 8 giorni dalla scadenza. E lo stesso sta accadendo ad altre sue prime edizioni che d'accordo, sono ricercate, ma non sono rare.
Cosa sta succedendo al mercato italiano dei Stephen King?
Si tratta forse di un'operazione di marketing in vista dell'uscita anche in Italia del sequel di Shining intitolato Doctor Sleep? O solo un ennesimo revival di questo amatissimo e collezionatissimo autore? (a questo proposito rimando a due miei vecchi post1, 2)
Staremo a vedere se il mercato regge.

Stephen King, Doctor Sleep. A novel, Scribner's, New York 2013 (immagine dal link)

Nel frattempo godiamoci la copertina USA di Doctor Sleep che appare davvero interessante e ben fatta. Chissà come sarà quella italiana?
Inoltre qualche settimana fa, sfogliando Arte di questo mese, ho letto della nuova pubblicità per Kenzo realizzata da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari che, indovinate un pò, ricorda proprio la copertina originale italiana di A volte ritornano! Citazione o casualità?

La pubblicità per Kenzo di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari (immagine dal link)

A book that you usually find at 20-30 euros quite easily now is reaching 150 on Ebay at eight days left. And the same is happening with some others first editions which, ok, are sought after but not rare.
What's happening to Stephen King's italian market?
Is it a matter of some marketing operation, now that also in Italy is going to be published the Shining's sequel called Doctor Sleep? Or it's just a revival of this beloved and highly collected author? (in relation to that I remember my two old post1, 2)
We'll see if these prices will last. 
In the meantime we can enjoy the USA Doctor Sleep cover, very interesting and well made. How is going to be the italian one?
Moreover, some weeks ago, in this month's Arte issue I red about the new Kenzo advertising, realized by Maurizio Cattelan and Pierpaolo Ferrari. Surprisingly it reminds the italian A volte ritornano edition. A quotation o just a case?

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