lunedì 7 ottobre 2013

Annotazioni su Il codice Da Vinci / Considerations about The Da Vinci Code

Dan Brown, Il Codice Da Vinci, Mondadori, Milano 2004 (6a edizione)
La scorsa settimana ho acquistato una ristampa del libro più noto di Dan Brown, Il Codice Da Vinci.
Si tratta della sesta edizione mondadoriana edita un anno dopo la prima, nel 2003. 
Della prima edizione italiana avevo letto in uno dei preziosi manuali del cacciatore di libri Simone Berni (ndr) che si contraddistingueva dalle ristampe successive per il fatto che l'immagine in quarta di copertina raffigurasse Dan Brown seduto anziché in piedi. E questo accresceva di un pò il suo valore, non arrivando tuttavia a valutazioni eccessivamente alte.
La mia edizione, però, nonostante sia la sesta reca ancora l'immagine della prima...
Ne sapete qualcosa?

Edizioni successive dello stesso libro (immagine dal link)

Last week I bought a reprint of the most known Dan Brown's book, Il Codice Da Vinci. In particular the sixth edition published by Mondadori a year after the first italian 2003 edition.
About this first edition I red in one of the precious manuals of the book hunter Simone Berni that was different from later reprintes because the image in the back of the dustjacket was showing the author sitting instead of standing. And this detail makes the book a little bit more valuated, although not so much.
But my edition has Dan Brown sitting too... as in the first state. Do you know more about?

4 commenti:

  1. Io ne possiedo 2 copie,una X edizione febbraio 2004 e una XIX edizione maggio 2004,ma tutte e due raffigurano Dan Brown seduto (proprio come la VI edizione)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione! Ora andrò a spulciarmi la citazione dal Berni per vedere di preciso la questione..

      Elimina
    2. Buonasera. Ci sono novità sul "mistero"? Dan Brown seduto "vale " più di un Dan Brown in piedi? Ho idea che le prime edizioni lo raffigurino seduto, da un certo punto in poi, invece, in piedi. Se così fosse andrebbe dato uno sguardo alle diverse tirature per capire se è più raro uno o l'altro.

      Elimina
    3. In realtà no...sono andata a rileggermi il passo dal libro di Berni e lui dice che Dan Brown è in piedi "nelle edizioni successive". Ad ogni modo il libro non ha ancora valutazioni alte

      Elimina