domenica 22 dicembre 2019

Il mio autoregalo di Natale

Federico Patellani, “Seminario sacerdote”, anni 50/60

La fotografia d’arte mi ha sempre affascinata e ogni tanto acquisto qualche pezzo da aggiungere alla mia collezione. Ricordo ancora l’affare che feci presso un rigattiere romano una decina di anni fa: entrai nel suo negozio di prima mattina e vidi che aveva appena portato un quadro con una fotografia raffigurante una donna in slip rossi, stesa su un giardino verdissimo e curato. La foto era presa dall’alto, a volo di uccello, e mi piacque proprio per questo motivo. La resa era sorprendente.
Senza sapere chi fosse l’autore gli chiesi quanto venisse e lui rispose: “A te posso farlo a 50 euro. Pare sia di Franco Fontana”. Ok era mio.
Appena rincasata, con il cuore gonfio di felicità e curiosità, mi misi a scorniciare la foto. Dovevo capire se i miei sospetti che fosse originale, e non solo un poster come credo pensasse il rigattiere, fossero veritieri. E infatti era una foto originale del noto artista modenese, peraltro firmata a pennarello e dedicata al quotidiano Il Sole 24 Ore, data 1989.

Di colpacci simili non ne ho fatti molti altri in ambito fotografico, ma continuo a comprare. Una delle ultime acquisizioni è una serie di due foto tratte da un reportage di Federico Patellani, il caposcuola del fotogiornalismo in Italia. 
Nato nel 1911, dipinse la società italiana del Dopoguerra in numerosi servizi per vari quotidiani, tra cui Tempo che ospitò la foto che vedete sopra. Sul retro il timbro del copyright e tutte le informazioni. Mi piaceva il taglio e l’assembramento casuale dei personaggi, nonché la pulizia dell’immagine. Voi che ne pensate?
Per quanto riguarda i prezzi, le sue valutazioni sono ancora molto accessibili.

Nessun commento:

Posta un commento