lunedì 7 ottobre 2019

Stanislaus Joyce: difficoltà di valutazione

Corso di Lezioni d'Inglese radiotrasmesse del Prof. Stanislaus Joyce dell'Università di Trieste, Smolars &Nipote, Trieste sd (proprietà Libreria Zuckerman Trieste)

Di recente ho acquisito un lotto di libri misti, tra cui prime edizioni de Lo Specchio Mondadori, libri d'arte preziosi o meno preziosi de Il Saggiatore o Einaudi, alcune prime edizioni futuriste.
Tutti facili da prezzare in quanto reperibili su Internet o già visti in diverse occasioni.
A differenza però di questo, conservato dal precedente proprietario in una busta di carta da ufficio...
Si tratta del dattiloscritto delle lezioni di inglese che il fratello di tre anni più giovane di James Joyce, Stanislaus, tenne presso l'Università della mia città.
Come qualcuno saprà, James Joyce visse a Trieste per qualche tempo e lui per primo tenne lezioni di inglese per sostentarsi, sostituito poi da Stanislaus dopo il suo trasferimento a Parigi. Tuttavia la città conserva ben pochi ricordi riguardanti la permanenza di Stanislaus qui da noi e in generale si trovano a difficoltà dati riguardanti la sua attività letteraria.
Nel 1941 James Joyce morirà e Stanislaus partirà per Firenze, dove morirà nel 1955. Pertanto il dattiloscritto è databile al massimo al 1940.
Ma come si fa a valutarlo? Il valore storico è notevole, anche se non compaiono suoi pensieri personali o annotazioni che potrebbero arricchire il dattiloscritto, non riducendolo a un mero plico di lezioni da seguire.
Voi che ne pensate?

1 commento:

  1. Ciao, io non saprei come aiutarti. Spero che qualcuno sappia darti una mano, nel qual caso fai un bell'aggiornamento. Una bella curiosità..... Stanislaus è morto il 16 GIUGNO!!!

    Marco

    RispondiElimina