lunedì 13 maggio 2019

I Desiderata dei clienti

Paolo Rumiz, La linea dei mirtilli, Editori Riuniti (immagine dal link)

Come immagino tutti i librai d'Italia, anch'io ho i desiderata dei clienti annotati sopra alla scrivania. Libri introvabili, perlopiù moderni e fuori catalogo.
Ogni mese o due qualcosa riesco a trovare nelle case, altri rimangono "desiderati" per anni. Come è successo con L'età felice di Sigrid Undset di cui ho scritto un anno fa e che non è mai comparso sul mercato né presso la mia libreria.
Altri classici richiesti sono La linea dei mirtilli di Paolo Rumiz, un autore molto letto a Trieste o Il formaggio e i vermi di Carlo Ginzburg. Entrambi ristampati più volte in varie versioni, ma di difficile reperibilità.
Capita che richiedano anche romanzi di grandi scrittori, come ad esempio i bestsellers di Jean-Philipp Sendker editi da Neri Pozza, che si trovano con difficoltà, oppure alcuni titoli della amatissima Adelphi.
Per quanto riguarda alcuni libri, invece, mi chiedo come mai siano rari e se esistano altre persone che li cercano. Un esempio è costituito da L'italia delle conserve, un libro piuttosto raro sulle marmellate. Mai comparso sul mercato e ricercato da un mio cliente da un bel po'. 
I libri tecnici di qualità, si sa, fanno fatica ad essere ristampati anche se sono preziosissimi per chi li cerca.

Carlo Ginzburg, Il formaggio e i vermi, Einaudi, Torino 1976 (immagine dal link)
Luisa Cabrini, Fabrizia Malerba, L'italia delle conserve edito dal Touring Club Italiano

2 commenti:

  1. Ciao, bel post. anzi dovrebbe esserci una sezione "fissa" nel blog in cui inserisci alcuni di questi libri così chi legge magari lo trova e te lo può spedire o indicare....
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo farò allora!! appena si raccoglie un po' di materiale pubblico

      Elimina