domenica 19 maggio 2019

Olaf Nicolai nella mia libreria



LABYRINTH – Ein Buch in vier Vorträgen, Olaf Nicolai & Jan Wenzel, Spector Books & Rollo Press (immagine dal link)

In un giorno come tanti, a metà mattina, un signore all’apparenza anonimo entrò nella mia libreria assieme a un amico.
Dopo circa un’ora da quando era entrato, mi accorsi di chi fosse veramente. E comunque soltanto dopo essersi presentato: “sono un artista. Faccio libri d’artista concettuali.” “Ah davvero? Come si chiama?”
“Olaf Nicolai.”
Cavolo, io ho già sentito questo nome! Ho pensato.
Davanti a lui inizio a googlarlo. Vedo foto di opere d’arte da lui realizzate in Germania, al MOMA di New York, in giro per il mondo. Citazioni come “one of the German leading artists”. Insomma, un nome che sì mi diceva qualcosa! L’avevo letto un sacco di volte su riviste di portata internazionale quali Parkett, ad esempio.
Solo nel pomeriggio, dopo essermi pentita amaramente di non avergli chiesto nemmeno una foto - ero emozionata, non riuscivo ad esprimere concretamente la mia sorpresa!! - gli scrissi una mail chiedendogli di inviarmi del materiale con autografo (anche a pagamento)... senza però nutrire alcuna speranza in merito. 
Invece, dopo un paio di settimane, ecco arrivare un pacchetto a mio nome con mittente Olaf Nicolai!
All’interno, i libri che vedete nella prima foto, un poster e una cartolina autografa. Oggetti che faranno una bellissima figura all’interno della mia collezione di arte contemporanea.

Se siete interessati ad acquistare qualcosa di suo, trovate molti libri d’artista editi dalle 150 alle 1500 copie alla volta e con prezzi ancora abbordabili. Per le sue stampe, invece, occorre spendere intorno ai 200/300 euro.

Cobalt of Oblivion (immagine dal link)

Nessun commento:

Posta un commento