giovedì 11 aprile 2019

Una favola interrotta

Rosemarie Terenzio, Fairy tale interrupted. A memorial of Life, Love and Loss, Simon & Schuster Adult Publishing Group 2012 (immagine dal link)

Il libro che di recente ha accompagnato il mio viaggio a Roma è stata questa biografia di John Kennedy Junior scritta dalla sua collaboratrice di fiducia Rosy Terenzio.
Di simile avevo già letto riguardo a Diana Spencer: è tipicamente anglosassone il fatto che un maggiordomo, inserviente o collaboratore di un personaggio famoso racconti la sua vita intima in un libro. Soprattutto se quest'ultimo è morto. In Italia si ha più pudore secondo me, siamo un paesino che vieta certe cose.
John Kennedy morì nel 1999 in un incidente aereo con la fidanzata Carolyn Bessette. La coppia, molto presente nel jet set newyorchese, era ammiratissima e molto seguita da tutto il mondo. Lei attrice, lui uomo stupendo, scatenavano la fantasia di tantissime persone.
Le storie tragiche mi affascinano, infatti ho divorato il libro in poche ore.
Devo dire che il punto di vista della Terenzio è a tratti troppo egocentrico: avrebbe potuto tranquillamente lasciar perdere alcuni capitoli riguardanti la sua vita, a favore di dettagli più "scottanti" sulla coppia.
Ma si scoprono tante cose, vedrete. Come ad esempio che John creò una rivista di nome George, il cui numero 1 ora è molto ricercato nel mondo del collezionismo.
Riporta l'allora modella in voga Cindy Crawford vestita da George Washington, prezzi dai 100 ai 200 dollari.

la copertina di George, n.1 1995 (immagine dal wikipedia)


Nessun commento:

Posta un commento