sabato 12 maggio 2018

La preistoria della TV in cartaceo

Gaetano Castelfranchi, Televisione: le basi fisiche del "radiovedere", Hoepli, Milano 1931 (immagine dal link)

Un bellissimo tema da studiare è rappresentato dalla storia della televisione in cartaceo.
Molto lontani dalla TV pubblica, negli anni Trenta si parlava soltanto di amatori e "sperimentatori", che si dilettavano in un'arte che avrebbe rivoluzionato le nostre vite.
Di ufficiale abbiamo poco: qualche manuale del solito illuminato Hoepli e poco più. Di non ufficiale potrebbe esserci un maremagnum, ma al momento ho trovato poco.
Il primo vero manuale fu Televisione. Le basi fisiche del "radiovedere" del 1930 (sopra una ristampa) ed è interessante notare come ancora si paragoni questo nuovo apparecchio alla radio, anche in fatto di terminologia. I prezzi vanno dai 100 ai 200 euro con poche copie nel web.
Dello stesso anno La Televisione, edita dai credo fratelli Fracarro a Castelfranco Veneto. Anche questa edizione è rara: un'unica copia su Ebay a 75 euro. 
Poi iniziano a susseguirsi numerose edizioni, tra cui una bella stampata nella mia Trieste nel 1931 (sotto). Per concludere con le successive edizioni anni '50 a cura del noto Ravalico, che scrisse numerosi volumi sulla radio.


Fracarro G. e L., La televisione per tutti, Tipografia Fratelli Paroni, Castelfranco Veneto 1930 (immagine dal link)


Giacomo Furlani, La Televisione, La Editoriale Libraria, Trieste 1931 2a edizione (immagine dal link)


Ravalico, Meraviglie dell'elettronica e della televisione rese accessibili a tutti, Hoepli, Milano 1951 (immagine dal link)


english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento