mercoledì 16 maggio 2018

Investimenti: Stieg Larsson

Stieg Larsson, le prime edizioni inglesi della trilogia di Millenium (immagine dal link)

Sfogliando il bellissimo blog La biblioteca che vorrei di un collezionista triestino mi sono imbattuta in questo post, che spiega in maniera molto approfondita il "caso Larsson". Per intenderci, lo scrittore svedese che ha scritto il bestseller mondiale Uomini che odiano le donne.
La sua storia personale, come ci racconta Massimo (il gestore del blog), è a dir poco impressionante.
Subito dopo aver consegnato i manoscritti dei suoi tre romanzi gialli alla casa editrice Norstedts Förlag verso gli ultimi mesi del 2004, l'autore qualche settimana dopo "sale nella redazione del suo giornale Expo a Stoccolma,​ ma​,​ essendo​ ​l’ascensore ​fuori uso,​ decide per le sette rampe di scale che lo separano dalla sua scrivania. ​Subdolo e improvviso come spesso si manifesta, un attacco cardiaco​ lo stronca appena entrato nel suo ufficio. La tragedia ha il sapore della beffa, quando, una volta pubblicati​,​ i romanzi diventano i casi letterali dell’anno. I libri vengono tradotti in più di 50 ​P​aesi​, ​vendendo più di 80 milioni di copie facendo di Stieg Larsson (questo è il nome che apparirà sulle copertine) nel 2008 il secondo autore più venduto nel mondo. Lui non lo saprà mai. (...)"
Una storia da vero set cinematografico, curiosamente "predetta" in uno dei suoi romanzi, dove anche il protagonista ha un infarto in redazione!
Insomma, ha tutti i requisiti per diventare una leggenda letteraria e la valutazione dei suoi romanzi in prima edizione inglese ne è già un segno. Con un po' di pazienza, come consiglio sempre, li si può trovare a meno. Ma per averli subito e senza troppa fatica, occorrono più di 1000 euro.
Molto diverso, per concludere, il panorama italiano. Non c'è al momento alcun accenno a valutazioni o edizioni rare del libro, nonostante abbia venduto più di 500 mila copie in Italia.

english version coming soon... 

Nessun commento:

Posta un commento