mercoledì 28 marzo 2018

Novità editoriali: che profumo quei libri

Giampiero Mughini, Che profumo quei libri. La biblioteca ideale di un figlio del Novecento, Bompiani, Milano

Sono molto felice di annunciare l'uscita di un libro di Giampiero Mughini che piacerà a tutti noi.
Il tema è il collezionismo librario, seguendo il fil rouge dei suoi precedenti come Una casa romana racconta o La collezione, o ancora In una città atta agli eroi e ai suicidi, un libro su Svevo e le rarità stampate a Trieste. Tutti stupendi e appassionanti, fondamentali per chi volesse conoscere il Novecento su carta.
Un racconto, questo, dei più rari ma anche soltanto a suo dire più bei libri del Novecento, a partire da Venere privata di Scerbanenco, nell'edizione Garzanti anni 60, fino a Imbriani, Gaetano Salvemini e molti altri. Lo stile è sempre squisitamente tagliente e spregiudicato, come piace a me.
Come di consueto accade con i suoi libri, infine,  il testo è corredato di splendide foto tratte dalla sua collezione, che lo arricchiscono aumentando la nostra meraviglia ancor di più.




mercoledì 21 marzo 2018

Scaffale dei ricercati

Bernd Ruland, Wernher von Braun. Una vita per lo spazio, Mondadori, Milano 1969 (immagine dal link)

Mi si segnala un libro piuttosto ricercato sulla figura di Wernher von Braun, scienziato e ingegnere tedesco naturalizzato statunitense, che fu fondamentale per lo sviluppo della missilistica tedesca in tempo di nazismo.
Sicuramente è un libro molto tecnico e specifico per chi ama questo campo d'interesse, e per questo si è fatto poco comune e costoso. Si vende sui 30/40 euro.

english version coming soon...

venerdì 16 marzo 2018

Il libro che ci ha cambiato la vita

Alberto Vigevani, La febbre dei libri. Memorie di un libraio bibliofilo, Sellerio, Palermo 2000 (immagine dal link)

Oggi un post un po' diverso, sperando di ricevere anche risposte da voi.
Ieri ho fatto una riflessione sul concetto di "libro che ci ha cambiato la vita", spinta da una frase di un cliente che mi ha portato alla cassa Storia del liberalismo europeo di Ruggiero, a detta sua fondamentale per la sua vita.
Qual è stato il libro che più vi ha cambiato la vita? Sul web esistono molte liste e se avete un po' di tempo andatevele a leggere, perché alcune sono davvero curiose.
Personalmente se dovessi sceglierne solo uno, allora direi sicuramente La febbre dei libri di Alberto Vigevani.
Ricordo di averne parlato tanti anni fa sul blog... fu davvero una rivelazione per me e credo mi abbia definitivamente spinta all'amore incontrollato per la carta stampata.
Vigevani fu uno scrittore ma anche librario antiquario e in questo lungo racconto narra dei suoi emozionanti viaggi in giro per borghi e città "a caccia di libri rari", combinando la ricerca alla sperimentazione culinaria. Altra mia passione smodata.
Ma importante per me fu anche la letteratura postcoloniale britannica, o i classici francesi, o ancora Bukowski e Philip Roth, utili per farmi vedere la vita in maniera scanzonata.
E voi?


english version coming soon...


martedì 13 marzo 2018

Chi fu Frédéric Amiel?

Henri-Frédéric Amiel, Frammenti di un giornale intimo, UTET, Torino 1955 (immagine dal link)

Questa settimana la mia attenzione è stata catturata da un libro in asta su Ebay appartenente a una collana solitamente di poco interesse. Curata molto bene, dall'aspetto editoriale pregevole, la UTET in questa raccolta stampò classici importanti come Cervantes o Tolstoj. Alcuni la collezionano e tentano di completarla, altri la acquistano per la validità dei titoli che contiene.
Mai però avevo visto prezzi così alti per un simile esemplare. L'asta, ancora in atto, ha raggiunto al momento i 40 euro.
Innanzitutto l'autore: chi fu Amiel? Su Wikipedia leggo filosofo, poeta e critico letterario svizzero conosciuto soprattutto per l'opera Diario intimo, che a quanto pare uscì anche sotto il titolo Frammenti di un giornale intimo. Poche altre informazioni ci vengono fornite di questo scrittore vissuto alla fine dell'Ottocento, anche perché fu poco mondano e scarsamente incline a far parlare di sé. Nemmeno la sua critica fu benevola con lui.
Insomma, misteri del web!

english version coming soon...

mercoledì 7 marzo 2018

Furore bibliografico post elezioni

Elio Veltri, Marco Travaglio, L'odore dei soldi. Origini e misteri delle fortune di Silvio Berlusconi, Editori Riuniti, Roma 2001 (immagine dal link)

Non volevo parlare di elezioni, ma mi tocca farlo perché alcuni curiosi "eventi collezionistici" mi sono capitati sotto agli occhi e non posso ignorarli...
Un esempio per tutti - ma ce ne sarebbero tanti e, vi prego, segnalatemeli - questo libro finora comune sulle finanze di Berlusconi. Comune ma non comunissimo e in passato fu segnalato da Simone Berni (il noto cacciatore di libri, vedi miei vecchi post) come uno dei ricercati sul tema Berlusconi & company.
Restava il fatto che si trovasse a 5/10 euro con grande facilità, non essendo raro.
Si è fatto però introvabile e molto più costoso (30/40 euro) in odore di elezioni, e ora è definitivamente sparito dal web.
Io vi avviso: sicuramente di copie ne appariranno e io stessa credo di averne una nascosta chissà dove. Perciò se vi diverte cercatelo, acquistatelo. Ma vi consiglio di non spendere troppo...
perché finita l'ondata di interesse lo ritroverete nel web.

english version coming soon...

sabato 3 marzo 2018

Bizzarrie bibliografiche

Caccia grossa per lo zoo, Conte, Collana Rosa D'Oro s.d.  (immagine dal link)

La scorsa settimana mi è capitato in libreria un libriccino per l'infanzia piuttosto bizzarro. La data non è riportata e, a dire il vero, la mia copia è mancante di metà copertina. Ma dovrebbe essere degli anni '30-'40 massimo.
Il tema del libro è a dir poco aberrante e perciò curioso per i collezionisti: la caccia da parte di omuncoli dall'aria cattiva - accompagnati da forzuti ometti di colore - di animali da portare allo zoo...
Sfogliando si vedono i bambini tutti felici scrutare gli animali dietro alle sbarre, che appaiono sia liberi che rinchiusi, a seconda se si gira la pagina con le celle o si rimane su quella precedente.
La cosa mi ha portata a riflettere molto sull'idea del mondo che dava l'editoria ai bambini. 
Molte cose sono cambiate e alcuni concetti sono impensabili oggi, in tempi di animalismo accanito e difesa dei diritti delle razze. Con ciò non voglio trarre alcuna conclusione, soltanto riportare alcuni temi intorno all'universo libro che sarebbe curioso approfondire.





english version coming soon...