giovedì 21 dicembre 2017

Buon Natale!!

(immagine dal link)

Con l'ultimo post dell'anno vorrei augurarvi un Buon Natale e ringraziarvi per tutto l'affetto che mi avete dato. Mi scuso se sono stata poco presente nell'ultimo mese, ma un'altra grande sorpresa sta arrivando e sono sicura che vi piacerà!
Arrivederci a gennaio... non vedo l'ora di parlarvene!!

venerdì 15 dicembre 2017

Libri scomodi: Baroni di razza

Barbara Raggi, Baroni di razza. Come l'università del Dopoguerra ha riabilitato gli esecutori delle leggi razziali, Editori Internazionali Riuniti, Roma 2012 (immagine dal link)

Un libro scabroso di difficile reperibilità dopo soli 5 anni. Ne parla anche Dagospia a questo link.

Cito un passo dalla sua recensione:
"«Scientifico»: è la parola chiave su cui fa perno Barbara Raggi per entrare nei meandri archivistici e seguire passo passo la ramificata ricostruzione delle sotterranee procedure difensive elaborate dalla cultura italiana del dopoguerra per trasfigurare la necessaria «epurazione» politica dei protagonisti della politica razziale del fascismo in una redentrice «purificazione» culturale (...)".

martedì 12 dicembre 2017

I sonnambuli

Christopher Clark, I sonnambuli. Come l'Europa arrivò alla Grande Guerra, Laterza, Milano 2015 (immagine dal link)

Oggi voglio parlarvi di un libro che non è raro e non si trova nell'antiquariato ma nelle librerie normali. Non so dirvi se sia facile trovarlo nell'usato, altrimenti vi toccherà acquistarlo a prezzo pieno. 
Io l'ho notato tra gli scaffali di un accumulatore di libri, intonso e mai aperto come la maggior parte dei volumi che aveva in casa. Mai letti e acquistati in più copie, anche cinque... stranezze dei bibliofili!
Il titolo mi è sembrato molto intrigante, così ho deciso si parlarvene ancor prima di acquistarlo per leggerlo. A quanto pare si tratta di uno dei più bei libri di storia mai scritti.
Si tratta di un racconto ben documentato sull'Europa prima della Grande Guerra: il primo vero fenomeno di massa della nostra storia. E i "sonnambuli" erano tutti coloro che si godevano i bei tempi e le ricchezze di un passato ormai polveroso, senza accorgersi che il nostro mondo stava cambiando per sempre.
Il testo è arricchito anche da splendide foto, che vi aiuteranno ad immedesimarvi nell'atmosfera del tempo.
Se qualcuno l'ha letto mi faccia sapere cosa ne pensa!

sabato 9 dicembre 2017

Il fumo vi fa bene!

William T. Whitby, Il fumo vi fa bene. Saper vivere, Rizzoli, Milano 1983 (immagine dal link)

Il fumo vi fa bene! Questo lo slogan scelto come titolo per un improbabile e raro libriccino edito negli anni 80. 
Gli anni Venti, dove chiunque per essere chic doveva fumare, erano ormai finiti, come anche gli anni Cinquanta quando su tutti i giornali apparivano pubblicità  - oggi collezionate - delle sigarette. 
Ormai le campagne antifumo imperversavano su ogni testata. 
Ebbene come mai questo signore australiano laureato in medicina pubblicava un simile libro? Per di più stampato dalla direi coraggiosa Rizzoli!
Nel 1979 aveva inserito sul giornale di Sydney il seguente annuncio a pagamento: «RICOMPENSA DI 10.000 DOLLARI. Pagherò 10.000 dollari a chiunque potrà provare secondo criteri scientifici che il fumo ha causato anche un solo caso di cancro al polmone, cardiopatia o altra malattia.» L'annuncio rimase senza risposta, fatto che Whitby interpretò come prova a sostegno delle proprie tesi.
Quantomeno tenace direi... e così il libro uscì e subì alcune ristampe. Anche in italiano ne esistono due versioni, una uscita come estratto a supplemento di un giornale.
Per chi lo volesse leggere, oggi purtroppo si trova con difficoltà e su Ebay lo offrono a 60 euro!


Una pubblicità da collezione anni 60 delle sigarette Astor (immagine dal link)


english version coming soon...

martedì 5 dicembre 2017

Le memorie di Adriano: la versione introvabile

Marguerite Yourcenar, Le memorie di Adriano imperatore, Richter, Napoli 1953 (immagine dal link)

Iniziamo la settimana - dopo una breve pausa di festeggiamenti per il mio libro (!!) - con una vera chicca.
A segnalarla è stato il mio solito "suggeritore" Carlo Fortarel che ringrazio. Continuate a scrivermi sempre perché vi leggo e presto attenzione a tutto ciò che mi mandate!
Si parla di un libro notissimo al grande pubblico, che ha avuto un grosso numero di riedizioni negli anni e che rimane un classico del genere. Questo perché ha raccontato la vita di Adriano e in generale la quotidianità di Roma antica con una precisione e narratività uniche nel suo genere, e perciò viene spesso definitivo romanzo.

Nel 1953 esce la prima edizione italiana dopo quella francese e viene curata da Lidia Storoni Mazzolani. Riporto da un sito che ne parla:
"Nonostante il raffinatissimo lavoro della traduttrice, il testo viene affidato a un revisore con il compito di renderne il contenuto più disinvolto e vendibile. Il volume subisce tagli, omissioni, errori; la terminologia utilizzata diviene sciatta e anacronistica. Ne segue un'azione giudiziaria da parte della traduttrice, a cui la Yourcenar sarà sempre grata, proprio per aver difeso il testo con ogni mezzo."
Nel 1963 infine la Einaudi acquista i diritti per la seconda edizione e la Yourcenar vuole che sia sempre Lidia Storoni Mazzolani a curarla. Uscirà solo nel 1988, dopo mesi di duro lavoro e corrispondenza tra la scrittrice e la traduttrice.
Oggi l'edizione napoletana è molto ricercata; una copia è stata venduta di recente a 95 euro su Ebay.

english version coming soon...