mercoledì 1 novembre 2017

Curiosità: aste Ebay / Ebay auctions: curiosities

Leonardo Di Carlo, Tradizione in evoluzione. Arte e scienza in pasticceria, Chiriotti, Pinerolo 2012 (immagine dal link)

E' da un po' di tempo che non faccio una breve panoramica delle aste Ebay più "calde" del momento.
Per iniziare non mi stupisce il fatto che ormai anche i libri moderni di pasticceria abbiano delle valutazioni alte. L'arte del dolce ha guadagnato terreno da quando esiste il cake design e da quando le pasticcerie stanno tentando la via del rinnovamento.
Questo è un classico del genere, a giudicare dagli esperti quasi imprescindibile. I prezzi vanno dai 100 ai 150 euro e al momento si trova in asta a 61. Un vero affare per chi lo stesse cercando.

Spartito musicale di Fabrizio De Andrè, Ed. Ricordi 1984

Di tutt'altro argomento questo spartito di Fabrizio De Andrè del 1984 in asta a 8,5 euro con 7 offerte.
Anche se non è propriamente classificabile come "libro da collezione", in quanto ricercato soprattutto da chi colleziona tutto il pubblicato (audio, video, cartaceo ecc) di un dato artista. 
Proprio di recente mi è capitato di vedere in una vetrina un raro spartito di Renato Zero intitolato Sulle tracce dell'imperfetto e dotato anche di floppy disk (quale oggetto rudimentale!!).
Il prezzo era di 45 euro e non era esagerato.
Per concludere vi segnalo uno dei pochi Urania moderni (cioè con la copertina bianca e rossa) che supera l'euro alle bancarelle: La lunga marcia di Richard Bachmann, stampato nel 1985 e valutato dai 25 ai 50 euro. Se non sbaglio esistono due edizioni, una numerata 1001 e una 1003. Su Ebay è in asta a 10 euro la numero 1003.

Richard Bachmann, La lunga marcia, Mondadori URANIA n.1003, Milano 1985 (immagine dal link)


english version coming soon...

2 commenti:

  1. Se posso inserire una precisazione, La lunga marcia è il numero 1001 di Urania (chi nell'inserzione ha scritto 1003 ha evidentemente sbagliato, quello è l'antologia Tre storie del soprannaturale). In questo caso le quotazioni sono altine perchè Bachman era lo pseudonimo usato da Stephen King.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie certo che può precisare! Allora si tratta sempre del solito King che smuove le acque.. :)

      Elimina