martedì 25 ottobre 2016

Una carta di Cattelan per 200 euro

Maurizio Cattelan, pieghevole della mostra del 2007 presso il MMK Museum fur Moderne Kunst di Francoforte (immagine dal link)

Di Maurizio Cattelan ho già scritto spesso, soprattutto in merito al suo raro primo catalogo/libro d'artista d'esordio del 1989 (vedi mio post). Ad oggi rimane uno dei più importanti artisti italiani del nostro secolo e la recente retrospettiva al Museo Monnaie di Parigi lo conferma.


Oggi vi parlo di un suo pieghevole realizzato nel 2007 per la mostra al MMK Museum di Francoforte venduto di recente su Ebay a più di 200 euro, con 36 offerte.
Il volantino veniva descritto così dal venditore: "Intervento originale e rarissimo di Maurizio Cattelan composto da busta, lettera e pieghevole-invito con carta da gioco "Cattelan MMK - Plastic Coated", (...)
Dall'artico di Flash Art n°267 Italia, 2008 di Udo Kittelmann (curatore della mostra) "Da quel momento in poi gli altri interventi sono seguiti con un ritmo più incalzante. Proprio nei giorni a cavallo delle inaugurazioni di Venezia, Basilea e Kassel, in tutto il mondo è stata recapitata una lettera inviata dal Casinò di Monte Carlo con l’invito — da parte di Daniel Birnbaum, Maurizio Cattelan e Udo Kittelmann — di recarsi a Francoforte il giorno precedente l’inaugurazione di Documenta. Oltre all’invito, la busta conteneva una carta da gioco con un jolly, il cui volto può ricordare quello di Cattelan. La lettera, però, era stata intenzionalmente spedita all’ultimo momento e nella maggior parte dei casi non è giunta in tempo a destinazione. Ciononostante, l’invito si è propagato e la carovana dell’arte ha deviato su Francoforte, nel tragitto da Basilea a Kassel." 
Una pratica - questa di inviare a casa inviti e volantini scherzosi - diffusa a partire dagli anni Sessanta, quando l'arte diventa anche gioco, burla, azione inaspettata. E sono felice che stia riscuotendo entusiasmo presso i collezionisti.

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento