giovedì 13 ottobre 2016

Le prime di Elena Ferrante

Elena Ferrante, I giorni dell'abbandono, Edizioni E/O, Roma 2002 (immagine dal link)

Visto che ormai ne parlano tutti, mi sono decisa a fare una rassegna delle prime edizioni della misteriosa scrittrice italiana Elena Ferrante, che avevo menzionato tempo fa in un post.
Perché misteriosa? Per chi non lo sapesse ancora, faccio una piccola sintesi: ormai sono 30 anni che la Ferrante scrive libri con un grosso successo di pubblico, anche all'estero, tanto che ne hanno tratto una serie televisiva. Ma nessuno sa chi sia veramente, non volendo lei svelare la sua identità in nessun modo. 
Di recente, però, Il Sole 24 Ore (scorsa domenica) ha pubblicato un lungo risultato d'indagine, che vedrebbe in Anita Raja, traduttrice per le edizioni romane E/O (le stesse che pubblicano i suoi libri) e moglie di Domenico Starnone, la vera Ferrante. Il giornalista del quotidiano è giunto a questa conclusione controllando i guadagni e le spese della coppia, che avrebbe acquistato di recente due appartamenti molto costosi nel centro di Roma e in Toscana.
Insomma, le prove ci sarebbero tutte. Manca solo la confessione!


Elena Ferrante, La figlia oscura, Edizioni E/O, Roma 2006 (immagine dal link)

Tornando ai suoi libri, l'esordio avviene nel 1992 con L'amore molesto, da me pubblicato in quel post sopra citato. Nemmeno a dirlo, in un anno circa il libro s'è fatto introvabile in prima edizione. 
Poi per dieci anni sembra non pubblicare nulla, fino al 2002 quando esce I giorni dell'abbandono e ne fanno il film con Margherita Buy. Anche questo non è di facile reperibilità, anche perché esistono molte ristampe e per trovarlo bisognerebbe chiedere ai venditori di che edizione si tratti.
Nel 2003 esce La frantumaglia, sorta di autobiografia molto trattenuta e, secondo alcuni, fittizia. E nel 2006 La figlia oscura. Dopo il racconto per bambini La spiaggia di notte, nel 2011 arriva finalmente la famosa trilogia conosciuta in tutto il mondo: L'amica geniale. Il terzo libro esce nel 2014.
Qui sotto avete la prima edizione, in vendita su Ebay a 22 euro.


Elena Ferrante, L'amica geniale, Edizioni E/O, Roma 2011 (immagine dal link)

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento