giovedì 7 luglio 2016

Tutti vogliono Luca D'Andrea / Everyone wants Luca D'Andrea

D'Andrea G.L. (Luca D'Andrea), Wunderkind. Una lucida moneta d'argento, Mondadori, Milano 2009 (immagine dal link)

Per una volta dobbiamo dare atto alla Mondadori di essere riuscita a scoprire un futuro talento in anticipo rispetto a un altro editore, solitamente minore.
Si tratta di Luca D'Andrea, 37enne professore precario con all'attivo tre romanzi, di cui l'ultimo straconteso da ben 31 paesi alla scorsa fiera del libro di Londra e oggi sulla bocca di tutti.
Il romanzo è La sostanza del male, uscito per la Einaudi da pochissimo e già in vetta alle classifiche di vendita.
Leggo su La Repubblica che di lui Christopher Mac Lehose, lo scopritore di Stieg Larsson, ha detto: "Il thriller di questo giovane esordiente ha travolto tutti con la potenza di una valanga. Noi editor siamo sempre a caccia di novità che valgano la pena, che ci emozionino, quando le troviamo è un momento di festa. Ecco, oggi è uno di quei giorni felici."
La storia narra di un triplice, crudele, omicidio mai risolto, ambientato in un tranquillo paesino dell'Alto Adige chiamato Siebenhoch. Ci sarà una famiglia, ci sarà una grotta misteriosa e ci sarà un ritmo ben calcolato e una buona suspence.
Insomma, Stephen King in piena regola.
Unico neo: la copertina morbida... da bibliofila non posso perdonarlo.

Luca D'Andrea, La sostanza del male, Einaudi, Torino (immagine dal link)

Ma potete consolarvi con la sua opera prima, che in realtà fa parte di una trilogia "mutila", in quanto sono usciti soltanto i primi due volumi: Wunderkind Una lucida moneta d'argento (2009) e Wunderkind La rosa e i tre chiodi (2010), entrambi per Mondadori.
All'epoca si firmava D'Andrea G.L., cosa che mi ha causato qualche problema nel reperimento della sua bibliografia nel catalogo nazionale. 
Evidentemente il successo non fu quello sperato, anche se Booksblog lo paragonava già a Clive Barker e Neil Gaiman. Doveva uscire La sostanza del male per rendergli finalmente onore, e in futuro vedremo se saprà tener testa.
Inutile dire, infine, che ho già comprato quasi tutto il suo pubblicato; mi manca La rosa e i tre chiodi che acquisterò presto.
Non so dirvi se abbiano avuto delle ristampe, se volete acquistarli per collezionismo o investimento, vi consiglio di chiedere al venditore se si tratta di una prima edizione.


english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento