martedì 12 luglio 2016

I libri di Giuseppe Berto

Giuseppe Berto, Il cielo è rosso, Longanesi, Milano 1949 (immagine dal link)

Certi scrittori nonostante abbiano pubblicato moltissimo nella loro vita e nonostante siano stati molto amati dal pubblico, proprio non riescono a rimanere nella memoria letteraria. 
Di Giuseppe Berto avrete sicuramente sentito parlare o letto qualcosa, da Il male oscuro a La gloria e molti altri libri pubblicati da editori molto grossi e apprezzati. 
Classe 1914, di Mogliano Veneto, Berto è stato da sempre, secondo molti studiosi, "ostracizzato e troppo facilmente etichettato come uno scrittore vetusto e reazionario" (vedi link). Forse, sicuramente, perché rifiutava qualsiasi tipo di avvicinamento alla neoavanguardia che iniziava a farsi strada nella letteratura.
Di recente su Il Sole 24 Ore (29 maggio scorso) si è parlato di sfuggita del suo esordio, Il cielo è rosso, così sono andata a vedermi la copertina, che ho trovato molto bella. Un piccolo capolavoro dell'editoria direi... peccato che sia completamente dimenticato.
Una chicca però l'ho trovata, e mi racconterete voi se siete riusciti a trovarla. Si tratta di un libriccino dedicato alla Calabria, piuttosto raro e suppongo anche ricercato, visto che non si trovano copie nel web e la copia comparsa più recentemente è subito andata venduta.
Il titolo è Intorno alla Calabria ed è stato stampato da un piccolo editore valentiano.


Giuseppe Berto, Intorno alla Calabria, Grafiche Meridionali, Vibo Valentia 1977 (immagine dal link)


english version coming soon...

6 commenti:

  1. Buongiorno, complimenti per il bell'articolo, come tutti gli altri del blog ovviamente..... Sul sito del servizio bibliotecario nazionale ho trovato che Intorno alla Calabria (58 pagine) è disponibile, anche per il prestito interbibliotecario, nella Biblioteca nazionale centrale di Roma. Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento! Io sono riuscita a trovare poche informazioni.. Sembra sia una raccolta di scritti anche di altri autori

      Elimina
  2. Giuseppe Berto che propaganda il comunismo? Mmmmmhhhh... sicuro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono riletta alcuni articoli e in effetti non avendo letto nulla di Berto mi sono fidata di recensioni affrettate... correggo subito! E' vero però che in quegli anni gli outsiders (nel senso non neoavanguardisti) tendevano a schierarsi con l'estrema sinistra? vedi Guttuso...

      Elimina
  3. Complimenti per il pezzo, come sempre interessante. Berto è una delle mie tante passioni letterarie, da quando circa vent'anni fa scoprii "Il male oscuro" e ne rimasi folgorato. Ti consiglio di cercare e leggere "Guerra in camicia nera" e la sua biografia, scritta dal giornalista Dario Biagi, "Vita scandalosa di Giuseppe Berto". Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio, lo leggerò. Credo che Mughini abbia parlato di uno dei suoi libri sui libri de Il male oscuro. Peccato sia sottovalutato allora!

      Elimina