giovedì 19 maggio 2016

Un editore di libri "proibiti" / A publisher of "forbidden" books

Léon Degrelle, Hitler per mille anni, Sentinella d'Italia, Monfalcone 1970 (immagine dal link)
Saint-Loup, Il sangue d'Israele, Sentinella D'Italia, Monfalcone 1975 (immagine dal link)

L'argomento di oggi è scabroso. A volte tocca anche parlare di temi "scomodi" o poco politicamente corretti, anche se è difficile non commentarli e io cercherò di non farlo, riportando le informazioni come stanno.
Negli anni Settanta c'è stato un editore monfalconese (una cittadina vicino alla mia Trieste) dedito alla pubblicazione di opere legate alle imprese fasciste e naziste, in termini dichiaratamente celebrativi e neonazisti.
Di questo editore - Sentinella d'Italia - sono riuscita a scoprire davvero poco. So che prende il nome dall'omonima rivista mensile e che il direttore era Antonio Guerin (a questo link troverete maggiori informazioni), accanito fascista, combattente nella RSI e amico di Léon Degrelle, il fondatore del rexismo e del contingente vallone delle note Waffen-SS.
La gran parte delle pubblicazioni è di difficile reperibilità online, in parte perché Ebay ne vieta la messa in vendita e in parte perché sono state stampate poche copie.


Antonio Guerin, L'ultima raffica, Sentinella d'Italia, Monfalcone 1980 (immagine dal link)

Tra i più ricercati anche per oggetto di studio, Hitler per mille anni di Degrelle. Ma risulta raro anche L'ultima raffica, il racconto autobiografico di Guerin relativo alla sua esperienza in guerra.
Di tema negazionista, invece, Il rapporto Gerstein. Anatomia di un falso di Carlo Mattogno (1985).
Le copertine si presentano sempre piuttosto uguali, con sfondo grigio e scritte in rosso. Come ad evidenziare il contenuto "proibito" del libro.

english version coming soon...

7 commenti:

  1. grazie, come sempre, della segnalazione. Ho partecipato all'asta su ebay e l'ho comprato. Quando li trovo, compro libri su quel periodo, soprattutto di carattere "antisemita". Ce ne sono di veramente interessanti (ovviamente per le follie che vi sono contenute). E Leon Degrelle (bello il libro di Littell "Il secco e l'umido") sicuramente non può mancare nella mia galleria "lombrosiana". Di nuovo grazie per le tue segnalazioni, mi fai spendere soldi ma sono ben spesi.
    Michele

    RispondiElimina
  2. Grazie! Quale ha comprato, quello di Degrelle? Tra l'altro grazie per il suggerimento de Il secco e l'umido. Conoscevo Littell solo da Le benevole ma non sono proprio riuscita a portarlo a termine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo vinto quello di Degrelle, ma ho ricevuto comunicazione dal venditore che non lo aveva più (ma si dispiaceva tantissimo, lui!). Lo metterò nella mia lista dei ricercati; lista che viene sempre aggiornata grazie alle sue segnalazioni.

      Elimina
    2. Che tipo! Forse si è accorto di averlo venduto a troppo poco...

      Elimina
    3. Ciao, mi spiace per te......io il venditore lo segnalerei su e-bay. Non mi sembra un comportamento corretto anche se fosse vero che lo ha perso.
      Marco
      Ps Complimenti per le segnalazioni di libri sempre belli e particolari

      Elimina
  3. Per chi volesse sono disponibili Saint-Loup, Il sangue d'Israele, Sentinella D'Italia, Monfalcone 1975 e L'ultima raffica sempre della Sentinella d'Italia.
    Ho una copia di Hitler per mille anni della Sentinella ma se dovessi venderla chiederei almeno 100€!
    Altrimenti se è solo per leggere c'è l'edizione del 2010 edito da Avanguardia (di Hitler per mille anni).
    Per chi fosse interessato 347 87 90 181

    RispondiElimina
  4. Il libro l'ho letto ed è meraviglioso!

    RispondiElimina