mercoledì 25 maggio 2016

Desiderata Biblohaus


Teodoro Reale, La libreria del 900 e altre storie di librerie e antifascisti a Napoli, Biblohaus, Macerata (immagine dal link)

Tra i desiderata di questo mese ho aggiunto alcune chicche della mia prediletta Biblohaus, di cui posso dire di avere gran parte del pubblicato.
Uno dei libri che sicuramente acquisterò è questo di Teodoro Reale, basato sulla raccolta di informazioni relative al mondo editoriale antifascista napoletano. Sarà interessante scoprire rarità e aneddoti che sicuramente ci - e mi - sono sfuggiti.
Un altro libro interessante è quello sulla fortuna di Wodehouse in Italia (Rino Pensato, Ben detto, Jeeves. P.G. Wodehouse: gli aforismi e i motti di spirito, la fortuna editoriale in Italia 1928-2015)
Chi è costui? direte voi...
Ebbene, nonostante questo autore di libri umoristici sembri polveroso e demodé ai più, è ancora letto e collezionato. Certo, per avere qualche sua prima edizione non è necessario spendere cifre iperboliche, ma sicuramente qualche esemplare arriva a 20 / 30 euro.
L'editore che principalmente stampò i suoi testi fu dapprima Monanni e Bietti ('20-'30), che sono quelli più ricercati (esempio sotto), e poi la Elmo negli anni Cinquanta / Sessanta - in copertina rigida ma anche morbida - anch'essi ricercati e difficili da trovare, soprattutto quelli con copertina in acetato illustrata.
Infatti la Biblohaus ha inserito in copertina il suo Diario segreto, di difficile reperibilità in quell'edizione.


Una pima edizione ben valutata : P.G. Wodehouse, La ragazza del transatlantico, Monanni, Milano 1932 (immagine dal link)


Infine non recentissimo (pubblicato nel 2014), ma imperdibile quello di Sandro Dorna, Amate opere prime. Il Novecento su charta. Mi era sfuggito e l'ho appena ordinato; il curatore Massimo Gatta è sicuramente una garanzia.


english version coming soon...


Nessun commento:

Posta un commento