|
Teodoro Reale, La libreria del 900 e altre storie di librerie e antifascisti a Napoli, Biblohaus, Macerata (immagine dal link) |
Tra i desiderata di questo mese ho aggiunto alcune chicche della mia prediletta Biblohaus, di cui posso dire di avere gran parte del pubblicato.
Uno dei libri che sicuramente acquisterò è questo di Teodoro Reale, basato sulla raccolta di informazioni relative al mondo editoriale antifascista napoletano. Sarà interessante scoprire rarità e aneddoti che sicuramente ci - e mi - sono sfuggiti.
Un altro libro interessante è quello sulla fortuna di Wodehouse in Italia (Rino Pensato, Ben detto, Jeeves. P.G. Wodehouse: gli aforismi e i motti di spirito, la fortuna editoriale in Italia 1928-2015)
Chi è costui? direte voi...
Ebbene, nonostante questo autore di libri umoristici sembri polveroso e demodé ai più, è ancora letto e collezionato. Certo, per avere qualche sua prima edizione non è necessario spendere cifre iperboliche, ma sicuramente qualche esemplare arriva a 20 / 30 euro.
L'editore che principalmente stampò i suoi testi fu dapprima Monanni e Bietti ('20-'30), che sono quelli più ricercati (esempio sotto), e poi la Elmo negli anni Cinquanta / Sessanta - in copertina rigida ma anche morbida - anch'essi ricercati e difficili da trovare, soprattutto quelli con copertina in acetato illustrata.
Infatti la Biblohaus ha inserito in copertina il suo Diario segreto, di difficile reperibilità in quell'edizione.
|
Una pima edizione ben valutata : P.G. Wodehouse, La ragazza del transatlantico, Monanni, Milano 1932 (immagine dal link) |
Infine non recentissimo (pubblicato nel 2014), ma imperdibile quello di Sandro Dorna, Amate opere prime. Il Novecento su charta. Mi era sfuggito e l'ho appena ordinato; il curatore Massimo Gatta è sicuramente una garanzia.
english version coming soon...