giovedì 26 maggio 2016

Scaffale dei ricercati / Shelf of the sought books

Furio Monicelli, I giardini segreti, Longanesi, Milano 1961 (immagine dal link)

Un breve post, quello di oggi, dedicato alla cultura gay. Un ragazzo omosessuale, Sergio, presentato attraverso gli occhi di tre persone. 
Di difficile reperibilità.

mercoledì 25 maggio 2016

Desiderata Biblohaus


Teodoro Reale, La libreria del 900 e altre storie di librerie e antifascisti a Napoli, Biblohaus, Macerata (immagine dal link)

Tra i desiderata di questo mese ho aggiunto alcune chicche della mia prediletta Biblohaus, di cui posso dire di avere gran parte del pubblicato.
Uno dei libri che sicuramente acquisterò è questo di Teodoro Reale, basato sulla raccolta di informazioni relative al mondo editoriale antifascista napoletano. Sarà interessante scoprire rarità e aneddoti che sicuramente ci - e mi - sono sfuggiti.
Un altro libro interessante è quello sulla fortuna di Wodehouse in Italia (Rino Pensato, Ben detto, Jeeves. P.G. Wodehouse: gli aforismi e i motti di spirito, la fortuna editoriale in Italia 1928-2015)
Chi è costui? direte voi...
Ebbene, nonostante questo autore di libri umoristici sembri polveroso e demodé ai più, è ancora letto e collezionato. Certo, per avere qualche sua prima edizione non è necessario spendere cifre iperboliche, ma sicuramente qualche esemplare arriva a 20 / 30 euro.
L'editore che principalmente stampò i suoi testi fu dapprima Monanni e Bietti ('20-'30), che sono quelli più ricercati (esempio sotto), e poi la Elmo negli anni Cinquanta / Sessanta - in copertina rigida ma anche morbida - anch'essi ricercati e difficili da trovare, soprattutto quelli con copertina in acetato illustrata.
Infatti la Biblohaus ha inserito in copertina il suo Diario segreto, di difficile reperibilità in quell'edizione.


Una pima edizione ben valutata : P.G. Wodehouse, La ragazza del transatlantico, Monanni, Milano 1932 (immagine dal link)


Infine non recentissimo (pubblicato nel 2014), ma imperdibile quello di Sandro Dorna, Amate opere prime. Il Novecento su charta. Mi era sfuggito e l'ho appena ordinato; il curatore Massimo Gatta è sicuramente una garanzia.


english version coming soon...


giovedì 19 maggio 2016

Un editore di libri "proibiti" / A publisher of "forbidden" books

Léon Degrelle, Hitler per mille anni, Sentinella d'Italia, Monfalcone 1970 (immagine dal link)
Saint-Loup, Il sangue d'Israele, Sentinella D'Italia, Monfalcone 1975 (immagine dal link)

L'argomento di oggi è scabroso. A volte tocca anche parlare di temi "scomodi" o poco politicamente corretti, anche se è difficile non commentarli e io cercherò di non farlo, riportando le informazioni come stanno.
Negli anni Settanta c'è stato un editore monfalconese (una cittadina vicino alla mia Trieste) dedito alla pubblicazione di opere legate alle imprese fasciste e naziste, in termini dichiaratamente celebrativi e neonazisti.
Di questo editore - Sentinella d'Italia - sono riuscita a scoprire davvero poco. So che prende il nome dall'omonima rivista mensile e che il direttore era Antonio Guerin (a questo link troverete maggiori informazioni), accanito fascista, combattente nella RSI e amico di Léon Degrelle, il fondatore del rexismo e del contingente vallone delle note Waffen-SS.
La gran parte delle pubblicazioni è di difficile reperibilità online, in parte perché Ebay ne vieta la messa in vendita e in parte perché sono state stampate poche copie.


Antonio Guerin, L'ultima raffica, Sentinella d'Italia, Monfalcone 1980 (immagine dal link)

Tra i più ricercati anche per oggetto di studio, Hitler per mille anni di Degrelle. Ma risulta raro anche L'ultima raffica, il racconto autobiografico di Guerin relativo alla sua esperienza in guerra.
Di tema negazionista, invece, Il rapporto Gerstein. Anatomia di un falso di Carlo Mattogno (1985).
Le copertine si presentano sempre piuttosto uguali, con sfondo grigio e scritte in rosso. Come ad evidenziare il contenuto "proibito" del libro.

english version coming soon...

martedì 17 maggio 2016

Un raro di Massimo Vitali

Massimo Vitali, Les plages du Var / Les Pieds dans l'Eau, Hôtel des Arts / Centre méditerranéen d'art, Toulon 2000 (immagine dal link)

Della bravura di Massimo Vitali vi avevo già parlato qualche anno fa (vedi post).
Oggi vi propongo un suo libro d'artista destinato a salire di prezzo con l'aumentare della sua fama: Les Plages du Var, edito in copie limitate nel 2000 e da me scoperto per caso in un'asta ebay conclusasi a 66 euro.
Un buon prezzo considerando che i librai lo offrono a 150 o addirittura 300 euro. Ma i tempi sono ancora prematuri...
Realizzato in occasione della mostra a Toulon, il libro è prevalentemente fotografico, composto da un centinaio di pagine. 
A far da protagoniste, le sue ormai classiche scene di spiaggia popolata da gente ordinaria, ombrelloni, sdraio, borse frigo.


Alcune immagini tratte da Les Plages du Var (immagine dal link)


english version coming soon...

martedì 10 maggio 2016

Photo books : Gautrand

Jean-Claude Gautrand, L'assassinat de Baltard, Formule 13, Paris 1972 (immagine dal link)

Per gli appassionati di fotografia - ma anche di Parigi - propongo un bellissimo testo poco conosciuto in Italia, ma molto noto e valutato all'estero.
Si tratta di un libro fotografico in brossura formato oblungo, realizzato in occasione della mostra delle fotografie del francese Jean-Claude Gautrand (1932), che riproducevano la demolizione del noto mercato parigino di Baltard. 
Da qui appunto il titolo "l'assassinio di Baltard". 
Un importante documento storico, ma anche un notevole esercizio d'arte, valutato dai 300 ai 600 euro.

immagini dal libro, al link

english version coming soon...

venerdì 6 maggio 2016

Franzen - mania

Jonathan Franzen, Purity, Einaudi, Torino (immagine dal link)

La Franzen-mania continua rinforzata dall'uscita del suo nuovo romanzo Purity
Critici che gridano al capolavoro e Twitter che non parla d'altro (se ricordate di lui scrissi in un vecchio post); la nuova uscita sembra sia ancora migliore de Le correzioni, capolavoro che l'ha reso famosissimo.
Io non vedo l'ora di leggerlo e ve ne parlerò appena terminato!
A mio modesto parere la copertina Einaudi batte 10 a zero quella originale americana (sotto, la prima edizione in vendita già a 60 euro), di una purezza - appunto - sublime e assolutamente einaudiana.


Jonathan Franzen, Purity. A Novel, Farrar Straus & Giroux, New York 2015 (immagine dal link)


Per curiosità andiamoci a vedere il primo libro in assoluto uscito in Italia di Franzen e anche quello del suo esordio, La ventisettesima città, a mia sorpresa già diventato una chicca per bibliofili (titolo originale Twenty-Seventh City).
Al momento online si trovano solo due copie, una in vendita negli Stati Uniti a 30 euro, completa della rara fascetta editoriale, e una in vendita su Comprovendolibri a 80 euro! Soltanto nel 2002 (dopo l'uscità de Le correzioni dunque) la Einaudi si accorgerà del testo e lo pubblicherà nei Supercoralli.
A me non è mai capitato di vederne una copia dal vivo, quindi presumo non sia di facile reperibilità.


Jonathan Franzen, La ventisettesima città, Mondadori, Milano 1989 (immagine dal link)

english version coming soon...

martedì 3 maggio 2016

The unexpected : Robert Bloch

Robert Bloch, Il passato che urla, Garzanti Serie Gialla, Milano 1959 (immagine dal link)

La collana la conoscerete; copertina rigida marrone scuro con sovraccoperta gialla a richiamare il tema della raccolta, tutto gialli poco ricercati e prevalentemente americani. 
Ma qualche eccezione di interesse c'è.
A questo proposito, di recente ho sfogliato il bellissimo catalogo della libreria Pontremoli dedicato all'enorme collezione di gialli e manoscritti di giallisti appartenuta a Rolando Pieraccini. La scelta toglie il fiato, anche perché il livello è molto alto; si tratta ad esempio di manoscritti e foto di mostri sacri come Agatha Christie, foto di scena di gialli famosi e molto altro.
Ma mi ha sorpresa anche il risalto posto alle edizioni Garzanti anni 50/60 per l'appunto, da loro prezzati forse un po' eccessivamente, ma sicuramente degni di attenzione. Soprattutto per quanto riguarda quelli rari.
Il libro che ho inserito nell'immagine è uno di questi: la prima edizione assoluta - con titolo cambiato dai soliti maniaci della traduzione - di Psycho di Robert Bloch, da cui è stato tratto il famoso film di Hitchcock.
Soltanto nel 1990 il libro uscirà per Mondadori con il titolo per cui è maggiormente noto e, stranamente, anche questa edizione risulta di difficile reperibilità, probabilmente contesa dai collezionisti dell'horror.
L'edizione in questione è invece prezzata sui 50/70 euro.


Robert Bloch, Psycho, Oscar Mondadori, Milano 1990 (immagine dal link)

english version coming soon...