mercoledì 9 marzo 2016

I consigli degli esperti / Expert's advices


Barents Els [a cura di], Cindy Sherman, Schirmer & Mosel Verlag, Munchen 1982 (immagine dal link)

Cindy Sherman. Succès du Bedac 1, Galerie DeJa Vu, Dijon 1982 (immagine dal link)

Le quotazioni della fotografa americana Cindy Sherman (vedi mio post) ormai sono alle stelle (i record arrivano a cinque zeri), nonostante sia ancora poco conosciuta dalla massa e nonostante sia attiva dagli anni Novanta.
Sull'ultimo numero di Arte si consiglia di mettersi alla ricerca della sua produzione fotografica precedente al Duemila, che si può reperire ancora a cifre "normali". Si parla comunque di 10/20 mila euro, anche se credo che ogni tanto ne spunti qualcuna a meno presso librai antiquari o privati.
In un'ottica notevolmente ridimensionata, vediamo dunque così si può ancora acquistare della Sherman in cartaceo.
In realtà molto, stranamente. E pure a prezzi abbordabili, quasi tutto edito da Schirmer & Mosel. 


Cindy Sherman. Photographic works 1975-1995, Schirmer & Mosel Verlag, Munchen 1996 (immagine dal link)

Cindy Sherman, Rétrospective, Thames & Hudson, Paris 1998 (immagine dal link)

Molti di questi cataloghi li vedrete proposti a prezzi folli nel web, ma cercando bene si possono comprare anche a 30/50 euro. Come ad esempio questo del 1982, che a quanto pare si tratta del primo catalogo prodotto in occasione della mostra allo Stedelijk di Amsterdam. Dello stesso anno risulta anche quello alla Galerie Deja Vu, anch'esso reperibile con facilità e a poco.
La sua prima mostra però avvenne nel 1980 in uno spazio non commerciale di New York chiamato The Kitchen, occasione in cui non si sa se venne prodotta una brochure. Mentre il suo primo, raro, catalogo (ad oggi non ne ho ancora vista una copia in vendita) risale allo stesso anno, edito dal museo di arte contemporanea di Houston.


Cindy Sherman, Schirmer & Mosel Verlag, Munchen 1984 (immagine dal link)


english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento