martedì 1 dicembre 2015

Nuovo Catalogo Prospero


Ignazio Silone, Il seme sotto la neve, Lugano, Nuove Edizioni di Capolago e Zurigo-New York, Verlag Oprecht, 1942

Ormai vi sarete accorti che l'ho fatto diventare un appuntamento fisso: l'occasione di un post quando esce il nuovo catalogo della Libreria Prospero di Parma è sempre gradita da tutti e io non vedo l'ora di pubblicarlo!
Questa volta molto futurismo, a partire da Marinetti fino a Cangiullo con Le serate futuriste, in vendita a 240 euro. 
Ma anche prime edizioni ormai acclamate, come Casa d'altri di Silvio D'Arzo, se non sbaglio citato da Mughini in uno dei suoi tanti libri sul collezionismo. O Cronache di poveri amanti di Pratolini, con la sovraccoperta d'obbligo. O ancora Il seme sotto la neve di Ignazio Silone, in vendita a 200 euro.


Francesco Cangiullo, Le serate futuriste. Romanzo storico vissuto, Editrice Tirrena, Pozzuoli s.d. [1930] (dal sito dei beni culturali)

Ma il mio occhio "moderno" non può che soffermarsi sulla prima di Altri libertini di Tondelli, di cui ho già scritto (vedi post) o sui bei cataloghi di Ontani, alcuni prodotti in edizione limitata e destinati a rivalutarsi.
Interessante anche la sezione dedicata alla Filosofia e all'Esoterismo, in cui spicca Maschera e volto dello spiritualismo contemporaneo di Evola (sotto una copia venduta di recente su Ebay).


Julius Evola, Maschera e volto dello spiritualismo contemporaneo, Fratelli Bocca, Torino 1932 (immagine dal link)


english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento