martedì 15 dicembre 2015

Il Dottor Stranamore - divagazioni

Peter Sellers, George G. Scott, Stanley Kubrick, Il Dottor Stranamore, Manifesto italiano 1964 (immagine dal link)

Ogni tanto mi prende la voglia di imparare qualcosa di nuovo sul collezionismo che non sia di libri. Come vi ho parlato di fotografie di scena, così vi accenno del mio interessamento sempre in campo cinematografico, ma in particolare di manifesti. Quei portenti della grafica che, all'uscita del film, si vedevano affissi per strada o nei cinema.
Devo ammettere di essere davvero agli inizi, e la cosa per ora si ferma a giudizi puramente estetici: alcuni manifesti mi colpiscono visivamente e decido di approfondire.
Come questo avvistato su Twitter (se volete seguirmi, sono BibliophiliaArt) da un retweet di Federico De Virgiliis, appassionato connoisseur di cinema che ringrazio per avermi fornito qualche informazione in più in merito.
Si tratta del manifesto italiano del notissimo film di Stanley Kubrick Il Dottor Stranamore. Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba, in una versione che troverete con grande difficoltà in vendita e che quindi la mia seppur breve esperienza ricollega ad una rarità. Anche perché rispetto alle altre versioni risulta di gran lunga il più affascinante e di impatto.


Peter George, Il Dottor Stranamore, Bompiani, Milano 1964 (immagine dal link)

Il film fu tratto liberamente dal libro fantapolitico di Peter George del 1958 Red Alert, che in Italia fu tradotto soltanto grazie alla pellicola, e quindi gli venne dato lo stesso titolo. La copertina italiana mi sembra francamente orrenda, anche se pure quella inglese non brilla per originalità.
Due cose mi hanno sorpresa dell'edizione originale: la prima è che il libro è stato scritto sotto pseudonimo, forse per evitare polemiche in tempi di Guerra Fredda. La seconda che il titolo era in origine Two hours to doom, anche se il libro è molto più noto come Red Alert.


Peter Bryant (pseudonimo di Peter George), Two hours to doom, Boardman, UK 1958 (immagine dal link)

Entrambe hanno valutazioni sostenute, anche se la prima versione arriva ai mille euro, mentre quest'ultima rimane fissa sui 70/150.
Un libro che si trasforma grazie a Kubrick in una commedia nera, incentrata sul tema del nucleare e della fine dell'umanità.


Peter Bryant (pseudonimo di Peter George), Red Alert, Ace, New York 1958 prima edizione con il titolo definitivo (immagine dal link)

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento