lunedì 8 settembre 2014

L'esordio di Roth in Italia / Roth's debut in Italy

Philip Roth, Addio, Columbus e cinque racconti, Bompiani, Milano 1959

Molto tempo fa inserii questo libro nel nostro "scaffale dei rari", ma senza descriverlo o spiegarvi di cosa si trattava.
In realtà pensavo fosse quasi un "miraggio", poiché non ne avevo mai vista una copia prima d'ora.
Fino a quando non l'ho scorta sullo scaffale del Fondo Falqui di cui ho detto la scorsa settimana.
Si tratta del primo libro di Philip Roth e anche il primo ad uscire in Italia: copertina morbida semplice ed essenziale e apparentemente privo di sovraccoperta. Caratteristiche particolari: raro.
La sua storia editoriale, poi, è piuttosto curiosa; da questa prima edizione ne è uscita prima una ristampa nel 1968 dai torchi della Garzanti, in versione tascabile con copertina morbida piuttosto anonima.
Poi le riedizioni si sono susseguite tutte in casa Bompiani a partire dal 1969 in più vesti differenti e con due titoli diversi: Addio Columbus (in una orrenda veste in pelle bordeaux) e  La ragazza di Tony, dall'omonimo film che ha reso famoso il libro. 
La prima con il nuovo titolo reca una foto dell'attrice in copertina (sotto), la seconda di dieci anni più tarda, è inserita nella collana I Delfini dal colore nero pece e copertina morbida. La terza, infine, presenta sempre una copertina morbida, ma bianca con bordi arancio.  
Soltanto nel 2012 l'Einaudi ha reso onore a questo libro chiamandolo con il suo vero nome Goodbye, Columbus e cinque racconti e attribuendogli finalmente una sovraccoperta all'altezza.


Philip Roth, La ragazza di Tony, Bompiani 1969 (immagine dal link)
Philip Roth, Goodbye, Columbus, Einaudi Supercoralli, Torino 2012 (immagine dal link)



Time ago I wrote about this book as a scarce one, without commenting it or justifying the choice. Actually I thought it was quite a mirage, for I never seen a copy before. Until I've discovered it in the Falqui's Fund about which I wrote last week.
It's the first Philip Roth's book and the one that ever came out in Italy: very simple soft cover, essential and apparently without dust jacket. Particular characteristics: rare.
Moreover, his publishing history is quite curious: first they made a reprint by Garzanti in 1968, in a very anonymous pocket version.
Then Bompiani made many other reprints from 1969 with different covers and titles: Addio Columbus (in a horrible bordeaux leather binding) and La ragazza di Tony, by the namesake movie that made famous the book.
The first with the new title has the actress on the front cover, the second that came ten years later was included in the black soft cover collection I Delfini. To conclude, the third version has a soft cover too, but white with orange borders.
Only in 2012 Einaudi made honour to this book calling it with its real name, Goodbye, Columbus e cinque racconti, and finally giving it a very beautiful dust jacket.

2 commenti:

  1. Bella questa edizione e interessante la dritta sul fondo Falqui, di cui mea culpa non conoscevo l'esistenza -anche se per il sottoscritto la passione per il libro passa anche per il possesso, dunque soffrirò molto al cospetto di migliaia di volumi senza poterne acquistare nemmeno uno...
    Di Philip Roth è difficilissimo da trovare anche l'edizione italiana del secondo romanzo, "Lasciarsi andare", pubblicato da Bompiani nel 1962: mai vista una copia dal vivo, solo in foto. Ciao!

    RispondiElimina