mercoledì 29 gennaio 2014

Scaffale dei ricercati / Shelf of the sought books

Georgina Masson, Guida di Roma, Oscar Mondadori, Milano 1974 (immagine dal link)

Seppure la cosa sia insospettabile, ogni - o quasi - collana economica o tascabile custodisce un ricercato o più di uno.
La collana economica Oscar Mondadori, dal dorso bianco, le pagine giallognole di carta scadente e l'aspetto nel complesso piuttosto poverello, nel 1974 ha pubblicato una guida di Roma che ancora oggi risulta la più valida e quindi maggiormente ricercata (al link una foto più ingrandita). 
L'autrice inglese, il cui nome reale era Marion Johnson (1912-1980), visse a Villa Pamphilj e conobbe la "vera " Roma, di cui scrisse appassionatamente e in maniera elegante in questo libro.
Non trovate davvero insolito il fatto che la guida più nota di Roma sia stata scritta da un non romano e per giunta straniero?
Le valutazioni vanno dai 30 ai 60-70 euro, a seconda di quanto è stata "consultata".

Although it is unsuspected, every - or almost - paperback collection has its rarity or a few.
The economic Oscar Mondadori, with white spines and faded pages made of poor paper, in 1974 has published a Rome guide that still is the most useful one and therefore most sough-after (at the link you can see a larger image).
Georgina Masson, pseudonym of Marion Johnson (1912-1980) was an English writer who lived in Villa Pamphilj and knew the "real" Rome, about which she wrote in a lovely and elegant way.
Don't you find quite unnormal the fact that the most famous Rome guide has been wrote by a non Roman and even by a non Italian?
Its valuations go from 30 and 60-70, depending on how much it has been "consulted".

2 commenti:

  1. Complimenti un blog veramente ben fatto! Cercando libri su Roma, per una ricerca, sono caduto qui, per fortuna.
    Grazie per il vostro lavoro

    Federico

    RispondiElimina