venerdì 3 gennaio 2014

Aggiornamenti in merito a Casa di foglie / Updates about Casa di foglie

Mark Z. Danielewski (immagine dal link)

Il post ad inaugurare il nuovo anno di Art & Bibliophilia doveva essere dedicato alle aste natalizie, ma una novità si è appena affacciata nel panorama collezionistico e così non posso che parlarne. 
Pochi minuti fa il venditore Rarebooks ha messo in vendita su Comprovendolibri la nuova edizione di Casa di foglie di Mark Danielewski, a cura della casa editrice Beat. Il prezzo? 180 euro.
Questo perché il libro, amatissimo e introvabile in Italia (e di cui mi avete chiesto notizie nei mesi scorsi), avrebbe dovuto uscire in ottobre ma tarda ancora ad arrivare. La copia in vendita è una bozza di stampa avanzata edita in copie limitatissime destinate a pochi eletti che la ricevono in omaggio (solitamente giornalisti). L'esemplare reca la data settembre 2013, un mese prima della potenziale uscita programmata dagli editori e che per motivi ignoti non sta ancora andando a buon fine. 
Si tratta quindi dell'ennesima quotazione irraggiungibile e non, come sperato, di un cenno di accessibilità per tutti gli appassionati di questo straordinario libro.
Il mistero Danielewski continua!

The Art & Bibliophilia year's opening post must have been dedicated to Christmas auctios but a news has appeared in world of collecting and so I cannot avoid it.
A couple of minutes ago a seller called Rarebooks has offered for sale at Comprovendolibri the new edition of Casa di foglie by Mark Danielewski, published by Beat. The price?180 euros.
That's because this book, very beloved and difficult to find in Italy (and about which many of us asked me months ago) would have been published last October but it's still missing. The book on sale is only a proof copy printed in very limited editions usually destined to journalists or to dedicated people that receive it for free. The book is dated September 2013, a month before the potential diffusion planned by the publishers but never respected.
So we're talking about another unreachable valuation and not, as we hoped, about a finally affordable book to all followers.
The Danielewski mistery continues!

2 commenti:

  1. Io l’ho avuto l’estate del 2013.Il modo in cui l’ho ottenuto è ancora più strano del libro stesso.Nel 2012,non ricordo in che mese esattamente,per caso ne sentii parlare in un video da una ragazza che fa recensioni di libri su youtube.La ragazza chiarì fin dall’inizio che il libro era ed è di difficile reperibilità,eppure,ho voluto cercarlo,ne ero ossessionato e non ho smesso fino a che non è stato mio.Uno dei tanti tentativi è stato quello di mandare messaggi su aNobii a tutti quelli che ce l’avessero nella libreria.Nel febbraio del 2013 mi arriva il messaggio di una donna che diceva “A quanto pare ti interessa,lasciami l’indirizzo e consideralo un regalo.Questo libro è per te”.Io non riuscivo a capire cosa intendesse sinceramente,mi sembrava tutto così strano,chi era quella sconosciuta?Fatto sta che nel settembre del 2013 mia madre mi chiama dall’Italia(io ero da dei parenti in Germania per studiare il tedesco) e mi avverte che era arrivato un libro intitolato “Casa di foglie” di un certo Danielewski.Vicino c’era un fogliettino con scritto “Questo è per te”.Appena arrivato presi il libro per leggerlo,ma prima lessi più volte quel foglietto.Poi aprii il libro e alla prima pagina c’era scritto “Questo non è per te”.Un brivido mi percorse la schiena e devo dire che la lettura del libro è stata un’ansia costante.E’ un libro che ti toglie il fiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il bel commento! Adoro sentire storie del genere o leggere libri che parlano di questo. I ritrovamenti di libri sono una cosa molto particolare, sempre casuale e fatale. Un giorno ci sei tu che trovi quel libro, ma se magari non avessi visitato una certa lubreria in una certa ora non l'avresti mai trovato! Io lo trovai in una bancarella dei Parioli che oggi non esiste più..

      Elimina