giovedì 26 luglio 2012

Scaffale dei rari

 Alain Robbe-Grillet, Il Voyeur, Einaudi, Torino 1962
(immagine -mi scuso per la qualità- da Charta, marzo - aprile 2012)

In un bellissimo articolo su Charta di un paio di mesi fa viene ricostruita brevemente la storia dei mitici Coralli editi dalla collana Einaudi. Tra le rarità, questo classico della letteratura francese del nouveau roman, Il Voyeur di Alain Robbe-Grillet, raro e ricercato. 
Nell'articolo, Claudio Pavese chiarisce un dubbio sorto probabilmente a molti collezionisti di questi libriccini: le due diverse posizioni del titolo. Sembra che la sovraccoperta uscì i due versioni differenti nella stessa edizione.

In a good Charta's article of a few month ago I red a reconstruction of the history of the legendary Einaudi's Coralli series. One of its rarities is this classic of the french nouvea roman, Il Voyeur by Alain Robbe-Grillet, rare and sought.
In the article Claudio Pavese makes clear a doubt that probably had many collectors about this book: the two different positions of the title.  It seems that the dust jacket came out in two different version in the same printing.

1 commento:

  1. Buonasera, casualmente ho letto questo commento su questo romanzo con questa edizione. Come posso mettermi in contatto con voi per sapere quali altri romanzi di questa collana sonno ricercati, ne ho diversi, e qual e' il prezzo in particolare per Il voyeur i coralli 148, Einaudi 1962. La mia mail e' cristinalai@yahoo.it

    RispondiElimina