mercoledì 13 maggio 2020

Rarità recenti: i testi di Soros

George Soros, L'achimia della finanza, Ponte alle Grazie, Roma 1995 (immagine da Amazon.it)

In un periodo di incertezza economica e richiesta di domande in merito alla gestione corretta delle finanze, i libri di George Soros hanno una discreta richiesta e si vendono molto bene. 
George Soros, 1930 ungherese naturalizzato statunitense, è uno dei più grandi investitori del mondo, con un patrimonio stimato di circa 25 miliardi di dollari. Fatto che probabilmente contribuisce a fornire maggiore fiducia nelle sue teorie e porta a vendere i suoi libri. Vi segnalo a questo link del giornale Wall Street Italia maggiori dettagli sulla sua tesi economica e sulle sue idee politiche, fortemente liberali.
Per quanto riguarda i suoi libri, di recente L'alchimia della finanza in edizione italiana è stato venduto su Ebay a 75 euro, ma anche La crisi del capitalismo globale è un testo ricercato (sempre Ponte alle Grazie), come pure La crisi globale e l'instabilità della finanza europea (Hoepli, in vendita a 50 euro su Ebay).

mercoledì 6 maggio 2020

Trouvailles al Salone della Cultura

Jules Bois, Les Noces de Sathan, Drame ésotérique,  avec un dessin de Henry Colas, Paris, Chamuel 1892

Chi l'ha detto che al Salone della Cultura di Milano non si fa affari? Per essere la prima volta (leggi il mio post) ho avuto un po' di fortuna e sono riuscita a scovare una trouvaille, che evidentemente è sfuggita agli altri librai più esperti di me...
Ve ne parlo solo ora perché l'ho venduto di recente all'estero, quando ormai mi ero quasi scordata di averlo.
Questo raro libro di Jules Bois, trovato nello scatolone di libri al prezzo fisso di 10 euro, mi ha colpita immediatamente per la qualità del manufatto: legatura in cartoncino rosso di pregio con tassello inciso al dorso, carta spessa e bellissima illustrazione in antiporta. Dell'autore non sapevo nulla, ma il fatto che il dramma fosse definito "esoterico" mi ha ulteriormente incuriosita.
In seguito, andando in Internet, ho scoperto che Henry Jules-Bois nato a Marsiglia e morto a New York, si interessò di occultismo e scrisse alcune opere sull'argomento. Inoltre fu amico di McGregor Mathers, il fondatore dell'Ordine della Golden Dawn e fu anche un visionario, anticipando alcune scoperte della scienza.
Sconosciuto ai più, ma a quanto pare apprezzato dal mio cliente francese, che l'ha acquistato per 100 eur.