domenica 29 marzo 2020

Spillover di Quammen: una “profezia” dal punto di vista scientifico

David Quammen, Spillover, Adelphi, Milano 2014 (dal sito di adelphi)

Dopo la polemica di qualche giorno fa riguardante un servizio di Rai3 di anni fa apparso su Leonardo, dove si spiegava come alcuni scienziati cinesi stiano sperimentando in laboratorio - con non poche preoccupazioni da parte delle comunità scientifiche mondiali - un virus del gruppo Covid, ho sentito la necessità di vederci più chiaro. Anche se rimango dell’opinione che, per quanto riguarda scienza, politica e decisioni “dall’alto”, molte cose ci sono oscure e rimarranno per sempre tali. Ci sono troppi interessi legati ad esse!
Per chi non fosse complottista, ma solo “fatalista”, consiglio questo libro scritto nel 2014 da un noto scrittore di scienza e viaggi americano e tornato ora alla ribalta mondiale grazie al merito di spiegare un fatto attualissimo: come e perché si diffondono e si trasmettono i virus dagli animali agli uomini.
E per il merito di aver formulato un interrogativo “profetico” nel suo libro: “la prossima epidemia si manifesterà nella foresta pluviale o in un mercato cittadino della Cina meridionale? Farà trenta, quaranta milioni di vittime?” (P.21)
Le edizioni cartacee italiane sono esaurite, con prezzi delle prime stampe alle stelle (dai 50 ai 60 euro), mentre per chi lo volesse leggere è possibile acquistarlo in ebook da venditori più o meno ufficiali (non è qui la sede ne il momento di parlare del mercato “nero” degli ebook usati).
Io l’ho pagato 1,99 euro e l’ho avuto in mattinata via mail... e pensare che un anno fa mi capitò in negozio e lo rivendetti qualche mese dopo, senza quasi sapere di cosa trattasse!
Ad ogni modo, la lettura risulta scorrevole ed accattivante, grazie ad uno stile narrativo e non tecnico, come ci si aspetterebbe da un libro sulla scienza. In soldoni si tratta di un racconto di varie casistiche nel mondo di infezioni trasmesse dagli animali (spesso pipistrelli) all’uomo (azione cosiddetta spillover), talvolta attraverso animali chiamati “serbatoio” che fanno da tramite. Lo stesso che pare sia successo nel caso del Coronavirus.
I pipistrelli sono animali molto sociali e che si spostano molto velocemente e per migliaia di chilometri, pertanto hanno più probabilità di diffondere i virus nel mondo. Virus che, come si sa, sono comuni tra gli animali delle giungle e foreste del mondo.
Insomma, un punto di vista scientifico nel caos di ignoranza che regna sovrana tra di noi.

lunedì 23 marzo 2020

Un precoce catalogo sulla fotografia in Italia

Ermanno Federico Scopinich e collaborazione di Alfredo Ornano e Albe Steiner, Fotografia: prima rassegna dell'attività fotografica in Italia, Gruppo Editoriale Domus 1943



L'ultimo lotto di libri che ho acquistato da un privato prima di dover chiudere la libreria a causa dell'emergenza è stato da una signora vicino al mio negozio.
Penso che il materiale fosse di una parente defunta - forse cognata o zia - perché mi sembrava che non le importasse poi molto di quello che stava dando via...
Ci diamo appuntamento alle 13:45, io propongo di mettere la mascherina per proteggerci (allora il rischio di contagio sembrava ancora minimo e nessuno la indossava), lei mi "rassicura" che lei non crede a queste cose e non ha nessun problema in questo senso...
Ad ogni modo mi proteggo e inizio a controllare i libri nella casa tipicamente anni Sessanta di una media borghesia non troppo abbiente e con scarso gusto nell'arredamento.
Presenti sugli scaffali tantissimi libri che Il Sole 24 Ore dava in omaggio alla domenica con il giornale, molte enciclopedie, qualche disco 78 giri e molti Premi Strega nella veste classica con sovraccoperta in carta e copertina sottostante che riproduce la copertina dell'edizione originale del libro.
Tuttavia nel mucchio avvisto anche libri interessanti, come ad esempio La ricerca del Tao. Il dibattito filosofico nella Cina classica di Angus Graham, che ho successivamente venduto immediatamente essendo un libro raro e ricercato, o come alcuni libri di psicologia molto tecnici e prediletti dagli studiosi.

il libro di Angus Graham, La ricerca del Tao, edizione Neri Pozza 1999

Ma la vera chicca la riconosco subito e la metto da parte: l'editore Domus già preannuncia un testo insolito e di qualità, avendo stampato in quegli anni solo cataloghi e riviste di nicchia come la rivista omonima oppure libri di fotografia. Questo catalogo (sopra) è uscito nel '43 e si tratta di una rassegna sul panorama fotografico nazionale, con in prevalenza foto a piena pagina di fotografi contemporanei e stupendi inserti pubblicitari dedicati alla Kodak o altri produttori di macchine fotografiche e altre aziende note a quel tempo. La firma è di Scopinich, ma i collaboratori sono i nomi illustri di Ornano e Albe Steiner.
Le valutazioni del catalogo vanno dai 200 ai 300 euro.

lunedì 16 marzo 2020

Dean Koontz: il Corona profetizzato e la febbre delle copie rimaste

Il libro Abisso di Dean Koontz messo in vendita su Ebay e venduto a 19,9 euro

In tempi di Coronavirus i bibliofili stanno scandagliando la letteratura passata per scovare libri che profetizzino questa epidemia. La scorsa settimana ho detto di Profezie della Browne, dove si annunciava un virus nel 2020 che avrebbe impaurito tutto il mondo.
Nel frattempo è spuntato un altro libro, questa volta del notissimo scrittore di fantascienza Dean Koontz, da molti paragonato al grande Stephen King.
Tra i primi a scriverne il blog Blastingnew. Nell'articolo gli autori ci ricordano del libro The Eyes od Darkness di Koontz comparso nel 1981, dove si immagina un virus chiamato "Wuhan-400" usato come arma batteriologica proprio nel 2020. 
Coincidenza o profezia? Poco importa. Il fatto sorprende e non sappiamo spiegarlo.

L'edizione 1989 di The Eyes od Darkness edita da Dark Harvest venduta di recente su Ebay a 275 sterline (immagine dal link)

La versione spagnola venduta su Ebay a 45 euro (immagine dal link)



La versione francese venduta a 32 euro, sempre su Ebay (immagine dal link)

Nel frattempo nel web la gente si sta scatenando: noto come l'unica versione del libro in lingua originale acquistabile su Ebay è in formato pdf, mentre le copie fisiche stanno scomparendo o rincarandosi. Per ottenere una copia anche solo degli anni '90 occorre sborsare più di 60 euro! E non stiamo certo parlando di un libro raro, essendo stato stampato in migliaia di copie.
Per quanto riguarda il panorama italiano, ho notato che il libro non è mai uscito nella nostra lingua. Sul catalogo nazionale troviamo un paio di titoli simili, ma nessuno corrisponde a The Eyes of Darkness
Tuttavia proprio la scorsa settimana è comparsa un'inserzione in Ebay che faceva riferimento al libro con il titolo Abisso. Essendo stata venduta subito non ho potuto chiedere chiarimenti, ma penso si tratti di un libro stampato ex novo per l'occasione, avendo in copertina la dicitura "novità" ed essendo l'editore misconosciuto.
Voi ne sapete qualcosa?

domenica 8 marzo 2020

Virus e bibliofilia: i titoli “caldi” del momento

Sylvia Browne, Profezie. Cosa ci riserva il futuro, Mondadori, Milano 2006 (da ibs.it)

Lorenzo Del Panta, Epidemie nella storia demografica italiana. Secoli 14-19, Loescher, Torino 1980 (immagine da Ebay) 

In tempo di virus dilagante, e oramai molto preoccupante, qualcuno sta cercando di documentarsi facendo emergere rarità sull’argomento, ma anche testi davvero sorprendenti.
Per quanto riguarda le rarità riguardanti le malattie virali nella storia, posso citare il testo di Del Panta sulle epidemie in Italia e Il mostro asiatico di Eugenia Tognotti, entrambi introvabili.
Il primo è stato venduto recentemente in Ebay a 40 euro dalla Libreria Naturalistica Piani, mentre del secondo non si trova nessuna traccia nel web. Io ho scoperto che sono ricercati, perché una cliente è venuta in negozio a richiederli e non l’ho potuta accontentare!

Eugenia Tognotti, Il mostro asiatico. Storia del colera in Italia, Laterza, Roma 2000 (da amazon.it)

Di tutt’altro argomento, invece, Profezie di Sylvia Browne, testo che all’apparenza può sembrare una sciocchezza per creduloni, ma che di fatto si sta rivelando una inquietante previsione sull’attuale presenza del Coronavirus nel mondo. In un passo del libro, infatti, l’autrice prevede un virus molto aggressivo in arrivo intorno al 2020, che avrà una rapida comparsa e una altrettanto veloce scomparsa.
Ora, premetto che non ho ancora avuto modo di prendere il libro in mano, pertanto non so dirvi di preciso se la Browne stia citando un’altra fonte o scrivendo di suo pugno. Ma lunedì lo recupero dallo scaffale - ebbene sì, ce l’avevo in libreria e l’ho venduto su Amazon proprio ieri a un prezzo alto - e me lo leggo per bene. Della Browne sempre sul tema c’è anche Messaggi dall’aldilà. Entrambi al momento sono ricercati, soprattutto Profezie.

domenica 1 marzo 2020

Alcune annotazioni su Enzo Mari

Enzo Mari, CARTE DA DISEGNO 1 sulle facce, Danese, Milano 1978 (immagine dal link)

Ultimamente ritorna nella mia quotidianità il nome di Enzo Mari, uno dei padri del design italiano a partire dagli anni Cinquanta, designer di Danese e altre aziende e rappresentante di movimenti cruciali come l’Arte Cinetica e il Movimento dell’Arte Programmata.
Il primo input mi è giunto dall’Autobiografia di suo figlio Michele Mari (Einaudi, 2017) consigliatami da un cliente, il quale mi ha convinta ad acquistarlo. Non avendo letto nulla di questo scrittore osannato dai lettori più colti e snob, mi sembrava la giusta occasione.
E in effetti me lo sto godendo...
All’interno del libro il padre “ingombrante” di Michele viene fuori continuamente, gettando un’ombra cupa sul personaggio. Nel libro non manca l’ironia, tipica di Mari, e l’intricata e cervellotica ricchezza di linguaggio e di concetti.

Enzo Mari. Foto da Wilipedia.it

 Il secondo spunto a Enzo Mari mi è giunto “fisicamente” con l’arrivo di un suo manufatto in libreria. Mi rammarico di essermi scordata di chiedere la sua provenienza ai due ragazzi che me l’hanno portato in un borsone, assieme a vecchi fumetti Marvel e qualche catalogo di fumetti. Ma il tempo stringeva e abbiamo fatto tutto di fretta.
Quindi fu l’unico, preziosissimo, reperto che sono riuscita a rilevare di Mari e si tratta del quinto albo della serie edita da Danese di cui sopra dedicata ai ragazzi. La collaborazione dell’artista con la Danese fu lunga e gratificante; il figlio ne parla anche nel libro.
 Il formato è oblungo e consta in un raccoglitore contenente delle tavole da colorare recanti degli schemi differenti a seconda della raccolta. Il primo, che vedete sopra, era riservato alle facce. Il mio, il numero cinque, riguardava i Soggetti e le Sequenze.
La stima di questi albi si aggira intorno ai 200/300 euro e sono piuttosto rari.