giovedì 20 dicembre 2018

Facciamo ancora le file?

L'uscita di Star Wars nel dicembre del 1977 al Leicester Square Theatre di Londra (immagine dal link)

Come post finale prima dell'inizio del nuovo anno voglio fare una riflessione un po' amara, che ricorre da me in negozio con amici e colleghi.
Si fa ancora le file per "qualcosa"?
Pensiamo agli anni Settanta, Ottanta o Novanta. Si faceva file interminabili, se ne parlava già settimane prima. Uscivano interviste, gadget, anticipazioni, prevendite e molto molto altro.
Tutto questo accadeva all'uscita di un nuovo mitico "evento" legato a qualche libro, film o album che folle di persone amavano.

Una foto dei primi anni 2000 in una via di Londra per l'uscita del nuovo Harry Potter (immagine dal link)

Un esempio in ambito librario: le file in tutto il mondo per accapparrarsi una copia di Harry Potter. O, in ambito musicale, per assistere ad un concerto di Madonna e dei Queen, ora tornati d'attualità grazie al film biografico appena uscito.
O ancora, passando al cinema, l'attesa spasmodica per l'uscita di Star Wars, che rimarrà viva fino ai giorni nostri.
E così grazie a questi personaggi l'economia girava, gli animi si agitavano, cresceva il collezionismo di gadget e libri sull'argomento. Si creava un mito.
Ora, mi dicono amaramente certi amici, tutto è frenetico. Dopo l'era di Internet si ha troppi stimoli, troppa offerta. Oggi va una cosa, domani l'altra. Facendo un ragionamento del tutto speculativo, è impossibile dire cosa rimarrà di tutti i film, libri o musica che sta uscendo. 
Ed è impossibile indicare una via di investimento per il futuro, se non acquistare quello che ha già fatto storia e che inevitabilmente con gli anni salirà di prezzo.
Personalmente sto acquistando qualche manga o qualche giocattolo di film recenti, ad esempio di Strangers Things, la serie Netflix che ha avuto molto successo.
Ma voi cosa ne pensate? Mi piacerebbe molto avere una vostra opinione.

Nessun commento:

Posta un commento