venerdì 13 ottobre 2017

Le prime inglesi di Ishiguro

Kazuo Ishiguro, A pale view of hills, Faber, London 1982 (immagine dal link)

Per concludere il discorso sul collezionismo delle prime del Premio Nobel 2017 Kazuo Ishiguro, vediamo cosa sarebbe bene acquistare come investimento.
Premetto che essendo lui giapponese ma naturalizzato britannico, le sue prime edizioni sono quelle in lingua inglese e uscite a Londra.
Il suo primo libro fu A pale view of hills, edito da Faber 1982 e tradotto dalla Einaudi nel 1991. 
Racconta di una vedova giapponese trasferitasi in Inghilterra, dove si trova a fronteggiare il dolore causato dal suicidio della primogenita. La narrazione però si sposta subito in un tempo precedente, a Nagasaki, quando la città aveva ancora le sembianze "pallide" del periodo post bomba atomica e si avviava alla democratizzazione. La trama sembra interessante, sicuramente utile a capire quello che sarà l'Ishiguro della maturazione.
Per quanto riguarda il prezzo di questa opera prima, non sono riuscita a trovare una buona copia in vendita online a meno di 300/400 euro. Sicuramente nelle bancarelle di Londra qualcosa può spuntare, ma al momento queste sono le valutazioni. Stupenda la copertina.

Kazuo Ishiguro, An artist of the floating world, Faber, London 1986 (immagine dal link)

Lo stesso discorso vale per il suo secondo libro, An artist of the floating world, tradotto in italiano con il titolo L'artista (vedi precedente post) e valutato dai 200 ai 400 euro in edizione originale inglese. Le copie in circolazione però sono molto più numerose, pertanto occorre fare attenzione a non spendere troppo. 
Mi raccomando, infine, di guardare sempre che ci sia l'indicazione "first edition, first printing" e non "second state" ecc. Le ristampe successive non hanno lo stesso valore, anzi, talvolta lo perdono completamente.
Anche The remains of the day mantiene una valutazione alta, ma è presente sul web in maniera massiccia.

Kazuo Ishiguro, The remains of the day, Faber & Faber, London 1989 (immagine dal link)


english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento