venerdì 5 maggio 2017

Opere prime: Edoardo Nesi

Edoardo Nesi, Fughe da fermo, Bompiani, Milano 1995 (immagine dal link)

Un'opera prima che non ha il sapore di esordio, potremmo dire di questo libro di Edoardo Nesi pubblicato da un editore grosso come la Bompiani e da cui è stato tratto un film. Non saprei dirvi quale fosse stata la tiratura, ma sicuramente il fatto che si trovi facilmente nell'antiquariato ci suggerisce un alto numero di copie stampate. 
Io consiglio di acquistarlo comunque, e poi si vedrà (lo trovate a pochi euro su Ebay).

L'occasione per parlare di Nesi però, è data da un altro libro che mi ha un po' presa alla sprovvista, tanto mi è piaciuto. 
Si tratta di un saggio sulla finanza appena uscito, scritto da Nesi in coppia con il finanziere Guido Maria Brera (per il popolino, il marito della showgirl Caterina Balivo). Una sorta di sintesi della crisi economica italiana e mondiale a partire dal 2004 circa, quando Nesi perde l'azienda di famiglia e nel contempo Guido Brera diventa ricco. Il focus è quindi sulle sensazioni personali degli autori.

Io l'ho apprezzato moltissimo, forse anche per la stupenda copertina scelta - la famosa foto intitolata Kissing couple del fotoreporter Rich Lam scattata casualmente durante gli scontri di Vancouver nel 2011 - . O forse per il titolo, straordinariamente poetico per un saggio e tratto da un verso di Jim Morrison.


Guido Maria Brera, Edoardo Nesi, Tutto è in frantumi e danza. L'ingranaggio celeste, La Nave di Teseo, Milano (immagine dal link)

4 commenti:

  1. Ciao e grazie per la segnalazione! Mi permetto di controsegnalarti due esordi di difficile reperibilità : A denti stretti di Andrea Carraro del 1990 (che dopo anni di ricerca ho trovato su ebay a pochi euro) e Cate-io di Matteo Cellini distribuito (prima del successo del campiello opera prima) in metropolitana nel 2010! Buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Addirittura anni.. mi informerò! Il bello degli esordi ancora recenti è il fatto che si trovino a poco...

      Elimina
    2. Ciao, scusa se ti scrivo qui, ma avrei un suggerimento per il tuo blog : Hai mai parlato di serie tv e prime edizioni? Ho notato che l'uscita di nuove serie riporta in auge e fa lievitare i prezzi delle prime edizioni dei romanzi dalla quale sono tratte..alcuni esempi: oltre alla ormai celeberrima saga del trono di spade due es. recenti possono essere tredici (romanzo di Jay Asher la cui prima ed. ita del 2008 è sparita) e Il racconto dell'ancella (The Handmaid's Tale) un romanzo distopico di Margaret Atwood venduto a più di 80 euro..ciao!!

      Elimina
    3. Sapevo di Twin Peaks ma non di questi! Grazie per lo spunto, lo prenderò sicuramente come idea per un post.

      Elimina